Il ferro da stiro è un elettrodomestico importante, utile, ma non sempre insostituibile. Potete risparmiare tempo ed energia elettrica (dunque soldi con la bolletta) se riuscite a optare per qualche semplice alternativa, un rimedio naturale per non avere indumenti stropicciati, al ferro. Preziosa innanzitutto quando viaggiate. Non avete il tempo di stirare, il ferro da stiro si è rotto oppure vi siete appena trasferiti nella nuova casa e avete dimenticato di comprarlo eppure non volete rinunciare ad indossare quella camicia che tanto adorate ma che è completamente stropicciata? Nessun problema: basta ricorrere ad uno dei trucchetti per stirare senza ferro da stiro, che tra poco vi sveleremo. Tanti semplici ma efficaci accorgimenti utili, perfetti anche se vi trovate in vacanza e non avete un ferro da stiro a disposizione. Certo, forse dovrete rinunciare alla piega perfetta, però vi assicuriamo che questi metodi sono un ottimo compromesso.
Le alternative al ferro da stiro
Le alternative al ferro da stiro sono a portata di mano, e talvolta hanno un’origine preventiva. Se per esempio non esageriamo con l’uso della centrifuga nel lavaggio dei panni, li avremo meno stropicciati e già utilizzabili. Anche stendere bene gli abiti può fare la differenza, e vi consente di evitare il ferro. Poi ci sono i rimedi diretti, e questi cinque sono essenziali.
Phon
L’aria calda del phon può rivelarsi un rimedio particolarmente utile soprattutto in caso di giacche, gonne e magliette. Azionate il phon alla massima temperatura e dirigete il getto di aria calda verso le parti del capo che richiedono la stiratura.
Piastra per capelli
In alternativa al phon, soprattutto nel caso del colletto delle camicie potete utilizzare la piastra per capelli. Valutate però il tipo di tessuto, se particolarmente delicato non ricorrete a questo metodo per non rovinare il capo.
Spruzzino con acqua
Un rimedio da mettere in pratica durante il periodo in cui sono accesi i termosifoni in casa. Spruzzate qualche goccia di acqua tiepida sul capo stropicciato e poi posizionatelo su una gruccia vicino ad un termosifone: il vapore dovrebbe eliminare le pieghe.
Vapore della doccia
In alternativa, stendete gli abiti in bagno vicino alla doccia: il vapore aiuta a distendere le pieghe.
Asciugamano umido
Infine, per ottenere una buona piega per i vostri abiti, stendeteli su una superficie piana e poi posizionatevi sopra un asciugamano umido ben strizzato. Dovreste così eliminare velocemente tutte le pieghe.
Come eliminare le pieghe senza il ferro da stiro?
Quando usiamo per qualche ora una maglietta o una camicia, si stropiccia, ma è ancora pulita, e quindi non è necessario metterla tra i panni da stirare. E’ solo uno spreco. Il metodo più semplice per rimettere in perfetto ordine il nostro indumento, è quello di appenderlo a una gruccia e sistemarlo in bagno il più vicino possibile alla doccia, mentre siamo sotto l’acqua a temperatura alta. Se c’è lo spazio, la soluzione ideale è di mettere la gruccia con l’indumento all’interno del box doccia. In una ventina di minuti, la vostra camicia o la vostra maglietta torneranno senza pieghe. I pantaloni e le gonne vanno appesi dalla parte dell’orlo.
Come stirare in viaggio
Ormai siamo tutti abituati a viaggiare con bagagli leggeri, talvolta semplici zaini. E’ normale che i vestini si stropiccino prima ancora di essere indossati. Che fare? Negli alberi di alta categoria c’è il servizio di stiratura, ma non è rapidissimo e invece è molto costoso. Meglio affidarsi al metodo della doccia, che abbiamo appena descritto, oppure a quello dell’arrotolamento. Avvolgete il vostro indumento, arrotolandolo, e poi lo mettete sotto un materasso o un oggetto molto pesante, per i soliti venti minuti. Potete completare l’opera passando delicatamente un asciugamano umido dove sono rimaste ancora delle pieghe. Scompariranno.
Leggi anche:
- Cosa fare per smettere di stirare
- Trucchi per stirare in modo veloce e senza sforzi
- Come si sceglie un ferro da stiro
- Come pulire il ferro da stiro con rimedi naturali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.