C’è lavoro nel settore della moda. E anche ben pagato: in media, se parliamo della fascia del lusso, anche fino al 50 per cento in più rispetto agli stipendi base negli altri settori. Secondo le previsioni, il settore tessile e dell’abbigliamento potrebbe assorbire dai 63mila ai 94mila nuovi occupati fino al 2027. Ma quali sono i profili più richiesti? E le scuole dove formarsi, da Napoli a Milano?
Profili richiesti
I profili più richiesti sono i soliti, legati all’aspetto artigianale della moda: sarto, creativi, disegnatori. Poi le figure commerciali, con i nuovi lavori del visual merchandiser, che si occupa di tutte le esposizioni, dalle vetrine agli scaffati, e del personal shopper, che analizza le esigenze del cliente e indica i prodotti più adatti a lui. E infine un’area professionale in forte espansione: le attività professionali legate al controllo della qualità e alla sostenibilità ambientale: si chiamano, nella moda domina il linguaggio anglosassone, sustainability specialist fashion, che si occupa dell’evoluzione in chiave green dei materiali e delle produzioni; l’environmental reporting coordinator, che misura l’impatto ambientale sia della produzione sia della vendita dei prodotti; il quality control manager, incaricato di controllare la qualità dei prodotti a 360 gradi, anche per le sue ricadute sull’ambiente.
Scuole e corsi per lavorare nella moda
Queste sono le migliori scuole e i migliori corsi per trovare lavoro nel settore della moda:
- Accademia luad, con sedi a Napoli e Milano, propone master tradizionali in Borse e Calzature, ma anche l’innovativo Disegno tecnico per la moda 3D (accademiamoda.it).
- Makecampus, Accademia di Alta Formazione di Moda e Design, in provincia di Siena, ha piani di studio dedicati a tutte le fasi di progettazione e sviluppo, compresi Marketing e comunicazione e Circular fashion design (makecampus.it).
- Naba – Nuova Accademia di Belle Arti, con sedi a Roma e Milano, ha corsi di laurea in Fashion and costume design, un master in Sneaker design e quest’anno dà il via al triennio in Fashion marketing management (naba.it).
- Polimoda di Firenze affianca al master in Creative direction quello in Sustainable fashion design (polimoda.com).
- Accademia del Lusso di Milano ha corsi per Tecnici modellisti, di Collezione e confezione. E permette di specializzarsi in Image consulting e Armocromia (accademiadellusso.com)
- Istituto Marangoni, oltre ai più classici Fashion stilyng & creative direction, propone il corso breve in Social media for fashion (istitutomarangoni.com).
Leggi anche:
- Quando la tecnologia incontra la moda, ecco il tessuto ricavato dalla plastica riciclata
- Moda e riciclo, così dai rifiuti tessili nasce un’intera collezione (foto)
- Mozziconi che diventano eleganti abiti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.