Come riciclare bustine di gel di silice

Possono servire anche per salvare il cellulare caduto in acqua. Puliscono perfettamente l'argenteria. E tengono a distanza la muffa

riciclo gel di silice
Le bustine di gel di silice, che troviamo in tante confezioni, finiscono puntualmente nel secchio della spazzatura. E molto spesso in quello sbagliato. Le gettiamo e le sprechiamo senza neanche prendere in considerazione le tante proprietà di questo materiale (innanzitutto è il principale avversario dell’umidità) e il suo potenziale riuso. Per esempio, per pulire le macchie più ostinate del forno, della padella e del fornello, senza strofinare troppo e graffiare.

COME USARE IL GEL DI SILICE

A chi non è capitato di comprare un nuovo paia di scarpe o una nuova borsa e di trovare, nelle apposite scatole e imballaggi, delle piccole bustine contenente il gel di silice e di domandarsi qual è il loro uso. Si tratta di un prodotto ottenuto dal biossido di zinco, in grado di assorbire l’umidità prevenendo il rischio muffa, e riutilizzabile in tanti modi diversi.

come usare il gel di silice 1

LEGGI ANCHE: Come non sprecare le scatole per le scarpe: così diventano cestini e portaoggetti (foto)

RICICLO CREATIVO GEL DI SILICE

Anziché gettarlo via, potete quindi, tranquillamente, riutilizzarlo. Attenzione però: ricordate di tenere sempre le bustine di gel di silice lontano dalla portata dei bambini. Ecco tutti i buoni motivi per non sprecare le bustine di gel di silice:

  • Se il vostro cellulare cade inavvertitamente in acqua, potete salvarlo adoperando le bustine di silice. Mettete queste ultime, il cellulare e la batteria dentro un contenitore e lasciate che vi restino per circa 48/72 ore. La silice assorbirà tutta l’umidità del dispositivo che tornerà a funzionare. Mi raccomando, non è necessario aprire le bustine.
  • Potete mettere il gel di silice anche vicino ai libri, ai documenti che volete preservare o a parti della casa dove regni l’umidità. Con il loro potere assorbente, le bustine evitano il deteriorarsi della carta e dei muri.
  • Le bustine di silice fanno risplendere l’argenteria. Lasciatele nei cassetti dove tenete riposti i vostri oggetti in argento. Questi restano lucidi e non subiscono il naturale processo di annerimento. Le bustine in questione salvano anche gli attrezzi dalla ruggine, specialmente quelli chiusi nella cassetta degli attrezzi.
  • Con le bustine di silice proteggete anche gli strumenti musicali o gli oggetti che se ne stanno conservati nelle loro custodie. Questi infatti rischiano di ammuffire e lo si può evitare se all’interno delle custodie si collocano le bustine suddette. Alla stessa maniera si proteggono anche le valigie e le borse. Potete proteggere dalla muffa anche il cassettino portaoggetti della macchina. Messe dentro gli stivali, ne eliminano il cattivo odore.
  • Tali bustine eliminano anche l’odore di umido, così sgradevole sugli asciugamani, anche dopo il lavaggio. Preservate, dunque, la freschezza di tutta la vostra biancheria, mettendo le bustine dentro i cassetti dove la riponete.
  • Evitate che le foto, magari appese al muro o tenute nei porta foto, si inumidiscano col tempo. Inserite posteriormente una bustine di silice e il gioco è fatto.
  • Le bustine di silice fanno durare più a lungo gli ombretti e la cipria e in generale tengono in buono stato i trucchi. Mettetene un po’ nel beauty case per ottenere i risultati sperati.
  • Spargete le bustine di silice nella vostra borsa della palestra, per evitare che si impregni del cattivo odore di sudore dei vostri capi dopo l’attività fisica.

BUSTINE DI GEL PER PULIRE I VETRI DELL’AUTO

Se posizionate le bustine di silice sul cruscotto dell’automobile, i vetri della vostra auto non si appannano quando fuori piove.

BUSTINE DI GEL PER PROTEGGERE I SEMI

Le bustine di silice proteggono i semi da piantare, mantenendoli in condizioni ottimali prima che vengano inseriti nella terra. Inoltre, dentro un vaso di fiori, evitano che questi si secchino prima del tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

IDEE DI RICICLO CREATIVO:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto