Indice degli argomenti
COME USARE LA MASCHERA PER IL VISO
La maschera viso può aiutare a liberarsi di molti problemi: punti neri, gonfiori, secchezza eccessiva o screpolature. Inoltre, ha un effetto lifting ed è in grado di trasformare la pelle in pochi minuti!
Soprattutto in questo periodo, ci sono momenti in cui siamo delusi di questi prodotti di bellezza, ma forse perché stiamo facendo qualcosa di sbagliato?
LEGGI ANCHE: Maschera per il viso, 7 ricette fai-da-te con prodotti naturali. Dalla banana alla papaia
Scopriamo oggi quali sono gli errori più comuni nell’uso delle maschere nel periodo invernale.
-
COME LEGGERE LE ISTRUZIONI
Sembra ovvio, ma è l’errore più comune. Dopo aver acquistato una maschera e prima dell’uso, studia ancora una volta attentamente il suo modo d’uso, prima di procedere con il rituale di bellezza (soprattutto per le formulazioni che richiedono una preparazione subito prima dell’applicazione).
-
COME SI APPLICA LA MASCHERA
Vuoi che la maschera segua il più possibile il contorno del viso, come una seconda pelle? Se stiamo parlando della versione in tessuto, non devi solo applicare con precisione la maschera, allineando le fessure con gli occhi, il naso e le labbra, ma raddrizzarla con cura e rimuovere tutte le bolle d’aria – non dovrebbe esserci spazio tra la maschera e il pelle. Più forte è l’adesione della maschera alla pelle, più ingredienti benefici passeranno nel derma. Assicurati di rimuovere la pellicola protettiva fornita con alcune maschere. Tipicamente, questa pellicola serve a proteggere la maschera piegata in quattro dall’attaccarsi, ma alcuni di noi non la rimuovono, suggerendo che tale protezione è necessaria per il corretto utilizzo del prodotto. Questo non è vero! Rimuovendo lo strato di pellicola, puoi adattare in modo ottimale la maschera alle curve del viso.
-
NON PARLARE DURANTE L’APPLICAZIONE
Se hai applicato la maschera, dovrai tacere un po’, perché qualsiasi movimento del viso può influire negativamente sulla tua pelle e non dare l’effetto previsto.
-
NON LASCIARE LA MASCHERA PER TROPPO TEMPO
In questo caso, rischi di peggiorare le condizioni della tua pelle. Dopo aver passato i 5-15 minuti prescritti di essere sul viso, la maschera inizia ad asciugarsi rapidamente, mentre assorbe attivamente l’umidità dalla pelle – quella con cui l’ha appena saturata. La stessa cosa succede anche con le maschere d’argilla – non deve screpolarsi sulla pelle e in nessun caso lasciare la maschera durante la notte (se ciò non è specificamente richiesto).
-
NON APPLICARE SULLA PELLE DANNEGGIATA
La pelle traumatizzata e danneggiata è molto sensibile a qualsiasi componente. L’uso di cosmetici su tali aree del viso può causare una reazione allergica.
-
LAVARE BENE IL VISO DOPO L’APPLICAZIONE
Non tutte le maschere richiedono il risciacquo: alcune devono essere lasciate sul viso e poi massaggiate per ottenere un completo assorbimento, l’eccedenza di altre – dopo un po’, rimuovere con tovaglioli o dischetti di cotone, ma ce ne sono alcune che devono essere rimosse completamente (torniamo all’errore n. 1). I resti della maschera, anche i più piccoli, possono portare a pori ostruiti, reazione allergica e irritazione. Controlla l’attaccatura dei capelli, sotto il naso, il mento e sopra le sopracciglia – aree che richiedono un “risciacquo” speciale. Finire la procedura con acqua fredda per chiudere i pori. Tuttavia, tutto questo, ovviamente, non vale per le maschere che non necessitano di risciacquo.
-
SCEGLIERE LA MASCHERA IN BASE ALLA PROPRIA PELLE
Qualsiasi prodotto deve essere abbinato al tuo tipo di pelle, solo così sarà efficace. Se hai diversi problemi che devono essere “risolti”, usa la popolare tecnica multi-mascheramento. Prodotti diversi devono essere applicati ad aree specifiche.
-
USARE LA MASCHERA CON REGOLARITÀ
Da un lato, devi ricordare che qualsiasi prodotto cosmetico deve essere usato regolarmente, ma con moderazione! L’uso quotidiano di maschere viso può alterare l’equilibrio idrolipidico della pelle, mentre l’uso settimanale porta solo benefici.
-
APPLICARE UNA CREMA DOPO L’USO
Dopo la maschera, applica la tua crema preferita. Così, tutti i componenti penetreranno ancora meglio! Un altro vantaggio è l’idratazione aggiuntiva.
-
NON DIMENTICARE LA PROTEZIONE SOLARE
Quante volte è stato detto che la protezione solare è necessaria anche nella stagione invernale. Ancora una volta ricordiamo che non bisogna dimenticare la crema con filtro SPF di 10-15, soprattutto dopo le sessioni di “mascheramento” mattutine e nelle giornate in cui il tempo è soleggiato.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
COME CURARE LA PELLE CON I RIMEDI NATURALI:
- Pelle a buccia d’arancia, i rimedi naturali per eliminarla. Due litri d’acqua al giorno e zero sale
- Pelle arrossata durante l’inverno: i rimedi naturali, dalla giusta idratazione agli impacchi fai da te
- Che fare per la pelle del viso screpolata
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.