Pentola fornetto: tutti i vantaggi in cucina

Si usano i normali fuochi del gas, senza accendere il forno. Quanto costa la pentola fornetto e come funziona

come usare la pentola fornetto e1411460862208

PENTOLA FORNETTO

Una valida alternativa al forno, che significa anche risparmio garantendo un’alta qualità della cottura. Il fornetto, o anche la pentola fornetto, sfrutta la fiamma del gas, ed evita l’uso del forno, elettrodomestico molto dispendioso. Ma come funziona il fornetto? E come bisogna usarlo? Ancora: quanto costa e dove si compra?

COME USARE LA PENTOLA FORNETTO

Tra i vari attrezzi super moderni e molto avanzati sul piano tecnologico, le casalinghe italiane come accessorio culinario preferiscono sempre e solo la pentola fornetto. Conosciuta già dalle nostre nonne. Si tratta di un particolare attrezzo da cucina dalla forma rotonda, caratterizzato da un’apertura centrale e perfetto per cucinare deliziosi manicaretti dolci e salati sui normali fuochi del gas senza accendere il forno. Attraverso un sistema di cottura particolare potremo fare a meno del forno anche per cuocere deliziosi ciambelloni e patate saporite.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa un ciambellone con la pentola fornetto

COME FUNZIONA LA PENTOLA FORNETTO

La pentola fornetto è formata da tre pezzi: lo spargifiamma da posizionare tra la fiamma e la pentola al fine di garantire la diffusione omogenea del calore, il corpo centrale con il buco al centro e il coperchio con i forellini da cui passa l’aria per una cottura ottimale dei cibi e per vedere cosa accade all’interno durante la cottura.

CHE COSA CUCINARE CON LA PENTOLA FORNETTO

Si possono cuocere tutti i tipi di alimenti, dolci e salati, con e senza lievitazione, dal pollo con le patate al ciambellone, dal pane ai cornetti: ogni pietanza assumerà le classiche caratteristiche della cottura in forno.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

COTTURA PERFETTA CON LA PENTOLA FORNETTO

La durata media della cottura con la pentola fornetto è simile a quella del forno. Il fornello su cui posizionare la pentola è quello medio. Come prima cosa bisogna cospargere la pentola con un velo di burro o olio in modo che i cibi non rimangano attaccati e non si brucino, poi, una volta posizionate le pietanze all’interno, si possono condire con sale e spezie e chiudere il coperchio. I primi 5 minuti di cottura vanno effettuati con la fiamma alta, poi con la fiamma dolce. In questo modo gli alimenti formeranno una crosticina dorata fuori e rimarranno soffici all’interno.

DOVE SI COMPRA LA PENTOLA FORNETTO

Potete acquistare la pentola fornetto nei negozi di accessori per la cucina e la casa oppure online. Il costo varia dai 10 ai 18 euro.

E per saperne di più, non perdete questa video-ricetta in cui si spiega, passo per passo, come preparare un delizioso ciambellone per la colazione con la pentola fornetto:

COME SCEGLIERE LA PENTOLA FORNETTO

Per scegliere il tipo di pentola a fornetto da acquistare, partite dall’uso che ne fate. Per esempio: per spazi esterni, o anche per un campeggio, la pentola fornetto più adatta è il modello in ghisa. Se vi piace collezionare, ci sono molti modelli vintage. In alluminio trovate le pentole fornetto più economiche.

LE RICETTE DA PREPARARE SENZA ACCENDERE IL FORNO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto