Come usare lo zaino senza dare fastidio agli altri

In qualsiasi luogo affollato, e specie quando si viaggia in un mezzo pubblico, non va indossato sulla schiena. Ma tenuto con una mano, come un normale bagaglio

Come usare lo zaino senza dare fastidio agli altri

Lo zaino è un piccolo bagaglio, molto comodo. Al suo interno può entrare tutto, dagli oggetti che normalmente ci servono per lavorare o studiare, al ricambio per qualche notte fuori casa. Inoltre allacciandolo sulla schiena, lo zaino consente di distribuire il peso del bagaglio su tutto il corpo, riducendone l’impatto.

Ma accanto a questi vantaggi c’è un rischio piuttosto frequente: dare fastidio agli altri. Usando lo zaino nel modo sbagliato e quasi dimenticando di averlo sulla schiena. Eppure bastano pochi e facili accorgimenti per evitare questo problema.

  • In un qualsiasi luogo affollato che frequentate, evitate di avere lo zaino indossato sulle spalle: anche inavvertitamente, potete fare danni alle persone. E questo vale anche per gli spazi esterni, per esempio in uno stadio, durante un concerto, o anche solo in una fila in strada.
  • Se camminate tra la gente, e avete lo zaino in spalla, cercate di non correre, in modo da evitare collisioni con altre persone. E comunque evitate movimenti bruschi con lo zaino.
  • Quando viaggiate su un mezzo pubblico (autobus, tram e metropolitane), tenete sempre lo zaino a portata di mano, e non appeso sulla schiena. Evitate così di dare fastidio o persino qualche colpo a persone anziane e bambini. Inoltre, in questo modo, sarete più sicuri rispetto al rischio borseggi.
  • Quando viaggiate in aereo e in treno, scegliete uno zaino piccolo, non troppo ingombrante. Sistematelo in modo ordinato nella cappelliera, e al momento di scendere e lasciare l’aereo o la carrozza del treno, non indossatelo. E tenetelo come un normale bagaglio.
  • Quando lo zaino è indossato sulla schiena, deve essere ben stretto e aderente al corpo, per non oscillare e dare fastidio a chi ci passa accanto.
  • In ogni caso cercate di evitare l’uso di zaini troppo ingombranti e pesanti. Si tratta di uno spreco, che pagate anche con il prezzo dell’oggetto, in quanto la comodità dello zaino è collegata alle sue dimensioni ridotte.

Leggi anche:

Foto apertura di veerasak Piyawatanakul via Pexels

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto