La natura non lascia mai che qualcosa vada sprecato. E questo riguarda anche le foglie secche, che ci regalano tante piacevoli sensazioni con i loro tappeti e con i loro giochi di colori. Ma le foglie secche, se non le sprechiamo, possono fare molto di più. E diventare preziose come fertilizzanti naturali per curare le nostre piante. Oppure possono servire per decorare pareti e finestre di casa. Le foglie ingiallite che, durante il mese di ottobre, si staccano dai rami e cadono a terra sono una delle caratteristiche principali dell’autunno. Quante volte passeggiando per i parchi e le aree verdi della nostra città vi è capitato di camminare su un vero e proprio tappeto di foglie. Chi di voi ha la fortuna di avere un giardino sa quanto sia impegnativo tenerlo in ordine, rastrellando e raccogliendo spesso le foglie cadute. Eppure, sapete che anche le foglie secche possono avere una seconda vita? Potete infatti utilizzarle per decorare casa in modo naturale e colorato, per la cura dell’orto e del giardino: il tutto in maniera creativa, originale e soprattutto a costo zero. Ecco allora tante idee per non sprecare le foglie autunnali raccolte in giardino o durante le passeggiate nei parchi.
Indice degli argomenti
Barattolo con foglie
Un’idea molto semplice è quella che consiste nel riempire con le foglie un barattolo di vetro da chiudere con un nastro colorato e da utilizzare poi come decorazione per la cucina o il salotto.
Portacandele
Per realizzare un delizioso portacandele da utilizzare come centrotavola è sufficiente prendere dei vasetti di vetro su cui attaccare le foglie utilizzando la colla vinilica.
Decorazioni per le pareti di casa
Raccogliete un pò di foglie dotate ancora del picciolo e un rametto di legno e poi con l’aiuto di un filo legate il picciolo delle foglie al rametto. A questo punto non vi resta che appendere il ramo decorato con le foglie al muro. In alternativa potete attaccare le foglie su un filo trasparente e poi disporle su una finestra.
Foglie stencil
Utilizzate le foglie secche per rinnovare un vecchio tavolo di legno. Il procedimento è semplice e veloce: procuratevi un bel po’ di foglie di colori e dimensioni diverse e poi dopo averle ricoperte con della vernice ad acqua utilizzatele come stampino stencil per la decorazione del tavolo.
Foglie scheletrizzate
Per arrivare alle foglie scheletrizzate, bisogna partire da quelle verdi, e metterle in acqua bollente con il bicarbonato. Qui devono sobbollire per quasi due ore, il tempo di ottenere due risultati. Perdere il loro colore e ammorbidirsi. Una volta uscite dall’acqua, le foglie vanno messe su un panno asciutto, di stoffa, con un altro sopra. Fino a quando non diventano scheletrizzate: belle come un pizzo, e pronte per tanti lavori di bricolage. A partire dalla realizzazione di biglietti di auguri e album.
Come far durare le foglie secche
Per far durare più a lungo le foglie secche che utilizzate per le decorazioni in casa, esiste un metodo antico ma ancora molto efficace. Schiacciate le foglie all’interno di un libro pesante e grande, per esempio un’enciclopedia o un libro di geografia, e lasciate le foglie in questa posizione per alcuni giorni. A quel punto saranno pronte per le vostre decorazioni. Un altro metodo è di utilizzare la colla vinilica: in questo caso, dovete spennellare delicatamente la colla soltanto da un lato e lasciarla seccare prima di sistemare le foglie secche dove abbiamo deciso.
Perché le foglie cambiano colore
Le foglie cambiano colore e assumono quello tipico del colore autunnale, quando sono secche, per la graduale riduzione della clorofilla. Questo pigmento, concentrato nella parte superiore della foglia, è molto prezioso per l’equilibrio naturale e per l’effetto anti-inquinamento delle piante. La clorofilla è responsabile della sintesi clorofilliana, con la quale la CO2 si trasforma in ossigeno, purificando l’aria.
Come usare le foglie secche in giardino e nell’orto
Ma le foglie possono rivelarsi molto utili anche per la cura del giardino e dell’orto:
- Le foglie secche sono perfette per creare una pacciamatura con cui proteggere e riparare le piante durante le giornate più fredde.
- Sapete inoltre che le foglie sono un ottimo fertilizzante naturale? Cospargete con esse il terreno su cui poi effettuerete le coltivazioni in primavera.
- Riutilizzatele infine per decorare il giardino creando un piccolo sentiero di foglie.
Dove smaltire le foglie secche
Se non avete trovato convincente nessuna delle nostre proposte per riciclare le foglie secche, allora non vi resta che smaltirle. Dove? Le foglie secche, come gli sfalci d’erba, costituiscono materiale organico e bisogna buttarle nell’apposito contenitore, con un coperchio di colore marrone. Due consigli. Non mischiate alle foglie secche residui di oggetti, per esempio cocci di vasi che contenevano piante. E in secondo luogo evitate che il carico di foglie secche da smaltire diventi ingombrante, altrimenti sarà più difficile smaltirle correttamente.
Leggi anche:
- Foliage in Italia: i posti più belli
- Tutti gli usi delle foglie di limone
- Rami secchi: come utilizzarli per arredare casa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.