Innanzitutto, non torturate i cani portandoli ovunque, specie in un viaggio in aereo molto lungo. Ci sono razze che non gradiscono e soffrono. Inoltre informatevi sempre delle regole seguite dalla compagnia che avete scelto (non ci sono norme uguali per tutti a proposito del trasporto dei cani) e comprate tutto il necessario per il trasferimento.
Indice degli argomenti
Trasportino
Ci sono due cose da valutare nella scelta del trasportino: le regole della compagnia, che potrebbe richiedere misure particolari, e la comodità del cane. Il trasportino deve avere lo spazio sufficiente affinché il cane possa stare in piedi, accucciato, girato e sdraiato. Sempre comodamente. All’interno inserite un giocattolo che usa abitualmente e una coperta.
Abituare il cane al trasportino
Il cane va abituato al trasportino. Non è un habitat naturale per lui. Quindi, fate in modo che si alleni ben prima della partenza, incentivandolo con un gioco o con del cibo a entrare spontaneamente nel trasportino, quando ancora il cane si sente al sicuro in casa.
Verifiche sulla compagnia
La verifica più importante da fare, a proposito della politica della compagnia aerea che avete scelto e il trasporto del vostro cane è semplice. Ci sono compagnie che permettono ai cani di viaggiare in cabina, e altre che accettano i cani soltanto nella stiva. Una soluzione che sconsigliamo, specie se il viaggio è lungo. Comunque, tutto viene chiarito al momento della prenotazione, quando dovrete fare il modo che il cane abbia il suo posto.
Consultate il veterinario
Con largo anticipo sulla partenza, consultate il veterinario per sapere se il vostro cane può fare un viaggio in aereo e per quale durata. Se il veterinario lo sconsiglia, non rischiate, così come evitate di usare sedativi per il cane. Possono alterare il suo equilibrio fisico e mentale.
Documenti e vaccinazioni
In ogni paese esistono norme a proposito dei documenti e delle vaccinazioni obbligatorie per i cani in entrata. Informatevi e fate tutto quanto è previsto, altrimenti rischiate o di dover tornare indietro oppure di rinunciare al vostro cane, lasciandolo in quarantena fino al momento della ripartenza. Comunque il cane per viaggiare deve essere dotato di un certificato sanitario.
Appena arrivati
Appena arrivati a destinazione, già nella zona esterna dell’aeroporto, e prima di prendere un treno, un taxi, un autobus, fare respirare il vostro cane e fategli fare una lunga passeggiata. Ne ha sicuramente bisogno.
Cani irrequieti e in calore
Non fate viaggiare in aereo cani particolarmente irrequieti o in calore.
Leggi anche:
- Come proteggere il cane da pulci, zecche e zanzare in estate
- Errori da non fare quando si esce con il cane con il caldo
- Gli ordini da dare al cane per farsi ubbidire
- Come educare il cane: 10 consigli
- Come portare il cane al mare
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.