Viaggiare in treno con il cane può essere stressante, per non parlare del rischio di incappare in qualche regola che non conoscete e rendere il trasferimento un vero incubo. Eppure è semplice organizzarsi, sia per le cose da fare sia per ciò che dovete evitare.
Indice degli argomenti
Prima di partire
Le prima cose, semplici, vanno fatte e organizzate in anticipo rispetto alla partenza.
- Controllate i documenti di viaggio
- Controllate i documenti del cane, libretto vaccinazioni, certificato anagrafe canina e passaporto dell’animale nel caso la destinazione sia estera
- Portate la museruola avendolo abituato prima
- Preparate ciotola, acqua da bere, kong, copertina e bocconcini appetitosi
- Tenete con voi un guinzaglio di riserva
- Portate sacchetti per le feci e acqua per pulire eventuali deiezioni
In stazione
Una volta che siete arrivati in stazione fate attenzione soltanto a due cose. Il cane deve stare al guinzaglio e, se si tratta di una razza potenzialmente aggressiva, anche con la museruola. Non arrivate affannati e di corsa in stazione, e presentatevi in anticipo al binario e poi al treno. La stazione non è un luogo adatto per far correre il cane, già agitato per la presenza di tanta folla. Nel viaggio non siete soli, e dovete rispettare il vostro compagno.
Sui treni di Trenitalia
Le società ferroviarie in Italia sono due: Trenitalia e Italo, che hanno modalità differenti per il viaggio con i cani. In particolare sui treni di Trenitalia i cani di piccola taglia (fino a 10 chilogrammi) possono viaggiare gratuitamente, purché siano tenuti in un trasportino che non superi le dimensioni di 70x30x50 centimetri. I cani di taglia più grande, invece, devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. In questo caso, è necessario pagare un biglietto a tariffa intera per animali, che corrisponde al 50% del costo di un biglietto standard. Qui trovate tutte le informazioni: hhtp://bit.ly/TrenitaliaAnimali.
Sui treni di Italo
Per quanto riguarda Italo, i cani viaggiano gratis, con trasportino, fino a un massimo di cinque chili. Per i cani di taglia media e grande, è previsto il pagamento di un biglietto a una tariffa fissa, che generalmente è di 15 euro. In entrambi i casi, i cani devono essere tenuti al guinzaglio e con museruola quando necessario. Nel prezzo del biglietto è compreso anche un tappetino che potrete mettere a terra. Qui trovate tutte le informazioni. hhtps://bit.Iy/ItaloAnimali.
Sintomi del cane stressato
Durante il viaggio in treno, il cane può mostrare alcuni sintomi che dimostrano il suo stress e il suo disagio. Non siate indifferenti di fronte a questi segnali: in cane sta soffrendo.
- Nervosismo, aggressività e irrequietezza
- Si lecca e sbadiglia spesso
- Ha il muco che esce dal naso
- Morde il guinzaglio
- Sbatte i denti
- Ha gli occhi spalancati e lo sguardo sfuggente
- Tende a urinare spesso
Regole in viaggio
Durante il viaggio è opportuno rispettare alcune regole.
- Evitate di dare da mangiare al cane prima del viaggio. L’aver mangiato prima potrebbe aumentare in lui il rischio di una sensazione di malessere. Considerate che fa digestione nel cane ha tempi variabili da 4 a 10 ore, di conseguenza fate attenzione alle tempistiche.
- Appena saliti sul treno posizionate la copertina del cane, come prima cosa, nel posto che gli è stato assegnato e rassicurate l’animale mettendovi al suo fianco e, solo quando si sarà messo a suo agio, valutate di sedervi al vostro posto.
- Prestate attenzione agli altri passeggeri. Ci saranno persone che tratteranno con indifferenza la vostra presenza e questi non saranno un problema, altre che, non curanti del cucciolo, invaderanno i suoi spazi con piedi, borse e valige, e altre ancora che presteranno attenzioni alterando la situazione di equilibrio e tranquillità che state ricercando.
- Scendete dal treno in caso di fermate intermedie durante un lungo viaggio, anche solo per qualche minuto.
- Durante il viaggio siete voi responsabili del vostro cane e non dovrete mai fasciarlo solo, né permettergli di infastidire altri passeggeri: non tutti amano gli animali e potrebbe esserci qualche passeggero affetto da allergie o altre patologie che non conoscete, di conseguenza il rispetto rimane fondamentale. Nel caso abbiate necessità di andare alla toilette, ricercate personale in servizio sul treno e affidate loro il cane.
- Se il cane dovesse abbaiare, allontanatevi dagli altri passeggeri della carrozza e fate in modo che smetta il prima possibile.
Cose da non fare quando si viaggia in treno con il cane
Ci sono cose, anche banali divieti, da evitare quando si viaggia con il cane in treno. Per esempio:
- Non impeditegli di annusare. Il cane non è un trolley, lasciatelo annusare senza trascinarlo come fosse una valigia. Annusare gli permetterà di conoscere l’ambiente nuovo esplorando e gli darà la possibilità di tranquillizzarsi prima.
- Non forzatelo. Non chiedete al cane cose che non ha voglia di fare e tenete sempre presente che state sparigliando le sue abitudini di tutti i giorni. Per fare un esempio, la scaletta per salire in carrozza può rappresentare un ulteriore motivo di difficoltà e in quel caso sarà opportuno prenderlo in braccio.
- Non fatelo carezzare. Non concedete a tutte le persone di toccarlo e valutate caso per caso: se il cane è tranquillo “proteggete” questo stato, come si farebbe con un bambino che dorme.
All’arrivo
Al momento dell’arrivo, cercate di far scendere il cane dal treno in modo tranquillo e sicuro. Se il viaggio è lungo, concedi al cane una passeggiata per sgranchirsi le gambe e fare i suoi bisogni. Non dimenticare di portarlo in un’area per cani se disponibile, e se non lo è, cerca un angolo tranquillo per una breve pausa.
Leggi anche:
- Cani e gatti in corsia negli ospedali per aiutare i malati ricoverati
- I benefici degli animali per i bambini autistici: la straordinaria amicizia tra Iris e Thula
- Animali domestici, così sostituiscono i farmaci. Per il cuore, per la pressione e per l’umore
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.