Un comodino di Ikea, uno dei modelli più economici presenti sul mercato, costa circa 50 euro. Soldi che possiamo evitare di spendere, con un divertente riciclo casalingo, tutto giocato su inventiva e creatività. Il comodino, mobile essenziale e irrinunciabile, non è complesso. E possiamo farlo recuperando davvero diversi tipi di materiale, a partire dal legno: scale, scalette, sgabelli, cassette per la frutta, e perfino dei ceppi. Poi c’è il pallet, materiale indicato per realizzare comodini di design e molto pratici. O le valigie, che si prestano benissimo a questa funzione ed hanno una loro eleganza messe accanto al letto. E ancora: i mattoni, magari gli avanzi di un lavoro di ristrutturazione che abbiamo fatto nel nostro appartamento.
Indice degli argomenti
Vecchia valigia
Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage
Con un pizzico di estro, una vecchia valigia può diventare un comodino da sistemare in camera da letto, del quale utilizzare non solo la parte superiore, come ripiano, ma anche l’interno, che diventa un contenitore per i nostri oggetti.
Cassetta della frutta
Photo Credit | Facebook Consorzio Rilegno
Anche una vecchia cassetta della frutta o della verdura può trasformarsi in un comodino dal sapore contemporaneo o rustico, a seconda del colore che gli si voglia dare; allo stesso si possono applicare delle ruote, facilmente reperibili in commercio, che consentono di trasportarlo ovunque vi sia necessità di un piano d’appoggio.
Ceppo di legno
Photo Credit | Facebook Arredamenti Brigadoi – Predazzo
Un ceppo di legno, magari opportunamente trattato, diventa un comodino dall’aria etnica, davvero unico nel suo genere. Non ha bisogno di grande lavoro per diventare una base ottimale per abat-jour, libri e candele. Pratico e senza pretese.
Tavolini
Photo Credit | Facebook Mobili Muroni
Anche vecchi tavolini ormai inutilizzati possono diventare comodini originali. Eliminandone due gambe e fissandoli direttamente alla parete, otterrete una soluzione che permette anche di risparmiare un po’ di spazio.
Scaletti
Photo Credit | Facebook Unimondo Face2 Facebook
E poi vecchi scaletti, di legno o di metallo. Posti accanto al letto, magari riportati a nuovo con una mano di pittura, possono diventare un pratico comodino a più piani, per avere a portata di mano tutto quello di cui si abbia bisogno durante la notte e non solo.
Bancali
Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage
Bancali ormai in disuso, adeguatamente tagliati ed assemblati tra loro, quindi posti accanto al talamo, diventano un piano d’appoggio dall’aria sognante. Ricco di scomparti utili per tenere in ordine i vostri oggetti.
Libri
Photo Credit | Facebook Ritagli di fantasia
Così come anche una pila di riviste o di libri piuttosto corposa, se sistemata con criterio, diventa un comodino “a tema”. Che potete creare con i libri che avete appena letto o che siete in procinto di leggere (quelli della classica lista che tutti i lettori accaniti hanno).
Lavatrice
Se la vostra lavatrice non funziona più, potrete utilizzarne il cestello per creare un comodino dal sapore tecnologico, coprendone il lato utilizzato come ripiano, con un disco di legno tagliato su misura e decorato a proprio piacimento.
Mattoni
Photo Credit | Facebook Chiara De Bernardi
Chi l’avrebbe mai detto che dei comuni mattoni – quelli forati, meno pesanti ma anche più utili per via delle parti vuote che recano – potessero essere utilizzati con soddisfazione al posto dei tradizionali comodini?
Sedia
Photo Credit | Facebook AD Studio D’Onofrio
Spesso e volentieri, la soluzione alle nostre esigenze ce l’abbiamo proprio sotto il naso. Ed allora, recuperate una vecchia sedia, magari una di quelle che tenete da anni in cantina, rimettetela a nuovo pitturandola a piacere a datele una nuova vita in camera da letto.
Cosa mettere sul comodino
- Una lampada per la luce
- Fazzolettini di carta
- Una penna e carta da scrivere
- L’acqua per la sera
- Un portapillole, se prendete abitualmente medicine
- Un libro da leggere
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.