Un intero condominio, tutto di legno. Un palazzo di quattro piani e undici appartamenti (da 61 a 115 metri quadrati ciascuno), realizzato a Stoccarda, è un caso unico al mondo di una sostenibilità residenziale declinata a 360 gradi.
CONDOMINIO IN LEGNO
Il progetto ha previsto l’uso del legno massello di uno spessore di 180 millimetri, senza colle, senza additivi chimici e senza parti metalliche, ed è stato realizzato dall’azienda italiana Holzius, che fa parte della galassia Rubner. Inoltre il legno ha dovuto superare tutti gli esami, molto severi, che in Germania regolano le costruzioni dal punto di vista della resistenza agli incendi. Smontando così un’altra leggenda e dimostrando come il legno possa diventare un materiale molto adatto contro il fuoco, capace di assorbirlo solo nel primo strato, la superficie, avanzando poi molto lentamente verso l’interno.
LEGGI ANCHE: Grattacieli in legno, i più belli del mondo. Il più alto, 85 metri, si trova in Norvegia
CONDOMINIO IN LEGNO A STOCCARDA
Un’altra caratteristica dell’edificio, commissionato da un gruppo di privati, la cooperativa edilizia MaxAcht, riguarda la riduzione delle emissioni di CO2 grazie all’uso dei materiali non inquinanti. Ogni metro cubo di legno, infatti, accumula al proprio interno circa una tonnellata di CO2: ciò significa che per arrivare alla messa in circolazione della stessa quantità di CO2 che derivano dalla costruzione di una casa convenzionale, se ne possono edificare 19 in legno massello.
(L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook dell’azienda Holzius GmbH)
ARCHITETTURA IN LEGNO:
- In Canada nasce lo stadio del futuro: fatto di legno, si monta come i Lego e non inquina
- MaDi, una casa pieghevole, in legno e vetro termico. Costa 28mila euro e si monta in due giorni (video)
- Spaceship: la navicella spaziale autosufficiente. In legno, a impatto zero. Con l’orto verticale
- Il mago delle case in legno, l’architetto Oshima non spreca nulla nelle ristrutturazioni (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.