A volte le leggi si fanno partendo da singole storie. Come è avvenuto nelle Filippine, dove Ricardo Dublado, amministratore delegato del gruppo Cebu Century Plaza Hotel, ha introdotto il congedo retribuito per “motivi sentimentali”.
Come funziona? Nel caso di una brusca e violenza interruzione di un rapporto di coppia, con un “significativo effetto negativo”, il dipendente può chiedere cinque giorni di congedo retribuite.
L’agevolazione è stata giustificata con il fatto che il lavoratore o la lavoratrice vittime di una dolorosa e improvvisa delusione sentimentale, possono soffrirne al punto da vedere crollare la loro produttività fino a casi di autentico burnout. Da qui l’intervento aziendale, che tra l’altro rafforza lo spirito di appartenenza del dipendente e lo lega meglio alla società. Ovviamente l’agevolazione ha dei limiti, due in particolare:
- può essere presa una volta all’anno, a patto che la rottura si abbia con una persona differente ogni anno;
- non è convertibile in soldi.
Il congedo sentimentale nelle Filippine è stato accolto con tale entusiasmo da diventare un disegno di legge parlamentare per estenderlo a tutte le società attive nel Paese. In questa proposta, i giorni di congedo previsti sono tre e non vengono retribuiti. Vedremo qualcosa del genere anche in Europa?
Leggi anche:
- Congedo parentale: il paese europeo più avanti è la Spagna
- Congedo parentale: perché lo fanno soltanto le mamme?
- Congedo mestruale: i paesi dove è previsto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.