Come cambiare la caldaia

I vantaggi del modello a condensazione. Il bonus fiscale al 50 per cento e la cessione del credito al 65 per cento

Caldaia

Sicurezza, risparmio e innanzitutto azzeramento degli sprechi. Mai come in questo momento il cambio di una caldaia è un passaggio decisivo per tagliare i costi della bolletta e migliorare l’efficienza energetica di casa e ufficio. Ecco come cambiare caldaia e i vantaggi per chi la sceglie.

Come installare una caldaia

L’installazione di una caldaia a condensazione è un’operazione che richiede il lavoro di un esperto. Secondo le norme in vigore, infatti, in Italia è vietata l’installazione di caldaie in autonomia.

La legge 37/08 stabilisce che il dispositivo sia montato, controllato e testato da un tecnico specializzato. Il professionista avrà la responsabilità di verificare la combustione al fine di misurarne l’emissione di ossido di carbonio. Pertanto, oltre a commettere un’azione illegale, potreste esporvi a rischi importanti.

Dal canto proprio, tuttavia, è possibile tenere conto di alcuni fattori determinanti sia per la scelta sia per il montaggio dell’apparecchio. Infatti, innanzitutto bisogna verificare, in base alla grandezza degli ambienti, che tipo di caldaia a condensazione può soddisfare il fabbisogno richiesto. Un modello di dimensioni superiori o inferiori alle esigenze può portare ad uno spreco di energia inutile.

Inoltre, seppur nella maggior parte dei casi sia ideata per alloggiare anche all’esterno, la caldaia prima di essere installata va posizionata nel posto corretto. In particolare, se un apparecchio è stato prodotto per l’interno ma viene impiantato all’esterno, subirà un calo delle prestazioni e potrebbe vedersi dimezzare gli anni di vita.

Per ovviare al problema, basterà scegliere la caldaia che meglio soddisfa le condizioni energetiche e che sia stata realizzata per alloggiare nel posto designato per l’installazione. Un’altra accortezza da seguire è quella di ricoprire con minuzia la caldaia a gas, che sia dentro o fuori dall’abitazione.

In entrambi i casi, il mantello protettivo servirà a schermare polvere e umidità dal penetrare all’interno dell’apparecchio. Per l’esterno, invece, la protezione adeguata deve poter consentire di resistere fino ai -15°C.

È necessario ricordare che le caldaie devono ricevere una manutenzione periodica affinché le performance siano sempre al massimo. Con il tempo e l’usura, i componenti possono rovinarsi, compromettendo così l’efficienza energetica e aumentando gli sprechi.

I vantaggi del cambio caldaia

Il cambio caldaia, soprattutto in un periodo dove il consumo di gas è da ottimizzare al massimo, è una soluzione che fa gola. Le ragioni sono disparate, ma in particolare è una valida opzione che consente di sostituire il vecchio apparecchio con uno più efficiente e duraturo.

Con la sostituzione della caldaia, e scegliendone una di classe energetica ad alta efficienza, si può ottenere una riduzione dei consumi fino al 30 per cento.

In Italia infatti sono ancora molte le caldaie obsolete e altamente inquinanti. Lo spreco di energia è piuttosto elevato il che incide negativamente sui consumi e quindi sul caro bollette. Optare per una caldaia a condensazione di classe A può essere la migliore alternativa per abbattere i costi, ridurre le emissioni di CO2 e smaltire, in maniera semplice, la caldaia da sostituire.

I vantaggi consistono anche in sgravi fiscali e offerte di cui approfondiremo nei prossimi paragrafi.

I dispositivi smart

Lo smart living e la domotica sono entrati a far parte della nostra vita a pieno regime. Strumenti che possono sembrare utili sono in quanto a comodità, ma che se utilizzati correttamente, permettono di ridurre ancor più gli sprechi energetici.

È il caso dei dispositivi smart come il termostato intelligente. Un prodotto innovativo che consente grazie ad una connessione, con o senza fili a seconda del modello, di comunicare con la caldaia con controllo da remoto.

I sistemi di geolocalizzazione, il controllo via App o Web App, e modalità di funzionamento come “vacanza” consentono di avere il riscaldamento della casa sempre sotto controllo. È possibile anche attivare delle notifiche per ricordare periodicamente quando accendere o spegnere la caldaia anche quando si è fuori per lavoro.

Caldaia a condensazione

Migliore l’efficienza energetica di una caldaia, maggiori saranno le possibilità di concludere un grande affare. Le caldaie a condensazione hanno un’efficienza di lunga maggiore rispetto alle caldaie tradizionali. Il segreto è nel convogliamento dei gas di combustione che invece di essere dissipati all’esterno, sono riutilizzati nello scambiatore primario.

Il calore quindi dei gas di combustione consente allo scambiatore di ottenere ulteriore energia. Dopodiché, i gas vengono condensati ed espulsi. Ma il contributo dei gas permette di aumentare le prestazioni, riscaldando l’acqua per un comfort prolungato.

Inoltre, le nuove caldaie consentono un’ampia flessibilità anche in vista del futuro. Infatti, l’impianto è realizzato per adattarsi anche ad altre soluzioni ad energie rinnovabili.

Mai come oggi affidarsi a degli esperti è la chiave nel processo di selezione e installazione di una Caldaia a condensazione. Plenitude propone una soluzione vantaggiosa e alla portata di tutti. Sostituendo infatti il vecchio apparecchio con una nuova caldaia ad alto rendimento energetico, permette di usufruire della cessione del credito al 65 per cento oltre che a uno sconto progressivo cumulabile fino ai 300 euro.

L’offerta prevede sconti aggiuntivi su impianti di ultima generazione. Mentre l’installazione della caldaia è compresa nel prezzo, così come il ritiro e lo smaltimento della vecchia caldaia. Si avrà diritto anche ad un termostato Smart che sarà diverso in base al modello di caldaia scelto.

Sarà possibile optare anche per servizi aggiuntivi che variano dall’estensione di garanzia fino a dieci anni, manutenzione e accessori come valvole termostatiche smart e kit salva caldaia.

Bonus caldaia

Ci sono diversi bonus legati alla sostituzione della caldaia.
  • Il bonus ristrutturazione, con una detrazione fino al 50 per cento e un massimale di spesa di 96.00 euro, si può chiedere se la caldaia è inclusa nei lavori di costruzione. L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto dal committente dei lavori sia se il compratore è direttamente il proprietario dell’immobile.
  • Il superbonus è previsto solo se l’intervento è fatto all’interno di una ristrutturazione generale dell’edificio che prevede il miglioramento di due classi energetiche.
  • Ecobonus, ovvero detrazione al 65 per cento per l’acquisto di caldaie a condensazione almeno di classe A

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto