Come organizzare il pranzo di Pasqua

Selezionate la compagnia di amici e parenti con i quali state davvero bene. Non siamo a Natale, e non avete obblighi familiari. Non dimenticate l'aspetto spirituale di questa Festa

consigli per il pranzo di pasqua
Il pranzo di Pasqua è un appuntamento molto atteso, e non solo per le tradizioni che evoca. Abbiamo l’occasione, da non sprecare, per stare insieme a persone che incontriamo con il piacere di stare in buona compagnia, e non solo per vincoli familiari. E la Pasqua, non dimentichiamolo, è un appuntamento religioso, con i suoi riti e i suoi contenuti spirituali. Preziosi per chi crede e anche per chi non ha il dono della fede.

Come festeggiare la Pasqua

Prima della tavola, per organizzare al meglio il pranzo di Pasqua, bisogna pensare a non trascurare mai l’aspetto spirituale di questa festa (anche se non si è credenti) e a ritrovarvi con la compagna giusta per un’occasione comunque unica nel corso dell’anno.
  • Sentitevi liberi nello scegliere la compagnia che più gradite. Amici e familiari che desiderate, non quelli che vi sono imposti dalla tradizione, come nel caso del pranzo e del cenone di Natale.
  • L’antico adagio dice “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. è quello che vi abbiamo detto prima, e vale anche se fate Pasqua in casa.
  • Se in casa ci sono bambini, alcuni giochi sono immancabili. Decorare le uova, la caccia alle uova, giochi di carte e di società.
  • Pasqua è una festa innanzitutto religiosa, di grande significato . Questo è un aspetto che non va assolutamente trascurato, anche se non siete credente.
  • Approfittate del tempo a disposizione, per liberarvi dalla fretta e dalla prigione del presentismo. Godetevi la compagnia durante il pranzo di Pasqua, ma anche prima e dopo: conquisterete così un bellissimo ricordo di questa particolare giornata.

Che cosa si mangia a Pasqua

Il pranzo di Pasqua è molto tradizionale, non è necessario sprecare tempo e fantasia con ricette che non hanno molto significato. Bastano e avanzano quelle che vengono tramandate da secoli. Dalla pasta fatta in casa al casatiello,  dalla torta pasqualina, dalle uova sode colorate (in modo naturale) alle fave e agli ortaggi. Il pranzo di Pasqua è sotto il segno dell’abbondanza e non è il momento di pensare alle diete. Poi ci sarà tempo per perdere il peso accumulato. Qui trovate una breve raccolta di ricette per il pranzo di Pasqua: le abbiamo scelte con l’idea di preparare piatti unici, speciali, rispettando la tradizione e innanzitutto non sprecando cibo, ma semmai recuperandolo.

Primi piatti originali per il pranzo di Pasqua

Che si attinga alla tradizione o alle mode contemporanee, i primi per il pranzo di Pasqua sono davvero tanti e sfiziosi. Chi ama il pesce può preparare un semplicissimo quanto gustoso piatto di spaghetti con le acciughe, seguendo la tradizione gastronomica del Mezzogiorno, con capperi e pomodorini.

Chi invece preferisce un piatto sostanzioso, appetitoso e raffinato può dedicarsi alla preparazione di tagliatelle caserecce o reginelle con salsa di noci, fantastico primo piatto che apre a secondi ricchi di personalità e gusto, come gli arrosti.

Per un piatto all’insegna dell’originalità, i cestini  di pasta brisée ripieni di crema di lenticchie ed insaporiti con curcuma, verza e pomodorini metteranno d’accordo tutti i commensali, vegani e vegetariani inclusi.

Secondi piatti originali per il pranzo di Pasqua

Anche sui secondi possiamo scegliere ricette della tradizione, che magari ci ricordano l’infanzia, o cimentarci con preparazioni più elaborate o particolari.

Per esempio, perché non dedicare il nostro secondo al protagonista indiscusso del periodo pasquale, cioè le uova? Sono gustose, saporite e personalizzabili in mille maniere, sode o alla coque o sotto forma di frittata o quiche. In più, solitamente tutti le abbiamo in frigo e a volte le lasciamo scadere, quindi niente di meglio che usarle per regalarci un secondo appetitoso senza sprecare.

Gli appassionati di ricette senza carne, poi, possono stare tranquilli: ci sono mille varianti di polpette da fare senza utilizzare carne. Una tra tutte, particolare e contemporanea, quella con quinoa e spinaci per fare bella figura senza spendere dal macellaio. Chi, invece, decidesse di optare per il pesce, la zuppa di pesce è l’ideale. Tradizionale, gustosa e, con le dovute accortezze, economica. Fatela con il pesce povero, con molto peperoncino.

Frutta e dolci per il pranzo di Pasqua

Le fragole possono essere utilizzate in una ricca macedonia accompagnate da pezzetti di cioccolato extrafondente, noci, mandorle, uvetta e datteri freschi, oppure per formare colorati spiedini di frutta fresca insieme ad ananas, kiwi ed albicocche o prugne secche.

Infine, ricordatevi sempre della pastiera e dell’irrinunciabile uovo di cioccolato: ce ne sono di tutti i tipi, scegliamolo con cura! Alta qualità, cioccolato con alta percentuale di cacao, magari arricchito con mandorle, noci, nocciole, peperoncino, mirtilli rossi.

Un ultimo consiglio: il pranzo di Pasqua è per tradizione abbondante, e anche questo aspetto va rispettato. Ma per godervi in modo adeguato e completo il menù che avete scelto, assaggiate anche di tutto, ma regolatevi con le porzioni. Se non altro, correte il rischio di dover rinunciare a qualcosa di prelibato, solo perché avete esagerato con le precedenti portate.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto