Come non sprecare lo zucchero

Ne consumiamo troppo. In media 17 cucchiaini al giorno, a testa. E tanto finisce nella spazzatura. Che fare con lo zucchero avanzato

Consumo eccessivo di zucchero, danni per la salute e sprechi

Sprechiamo tanto zucchero, troppo. Sia perché ne consumiamo tanto, ben oltre le indicazioni e i suggerimenti delle autorità sanitarie mondiale, sia perché lo infiliamo con troppa disinvoltura nella spazzatura, senza riciclarlo.

COME NON SPRECARE LO ZUCCHERO

Per non sprecare lo zucchero, la prima cosa da fare è conoscere dove di trova, anche negli alimenti. Partendo da un numero che dobbiamo scolpire nella testa: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il consumo giornaliero di zucchero, per ciascuno di noi, non deve superare i 30 grammi. Pensate che 100 grammi di cereali già valgo0no 50 grammi di zucchero, mentre le bevande analcoliche forniscono 40 grammi di zucchero ogni 100 ml. Poi c’è lo zucchero che usiamo per dolcificare, a casa come al bar. E qui lo spreco è ancora più evidente.

CONSUMO ECCESSIVO DI ZUCCHERO

Sapete quanto zucchero consumiamo nel mondo? In media 17 cucchiaini al giorno a testa, con punte fino a 40 cucchiaini negli Stati Uniti, dove, non a caso, l’obesità riguarda più di un terzo della popolazione adulta. La produzione di zucchero, e il relativo consumo compulsivo, è cresciuta a ritmi impressionanti, con un aumento del 45 per cento negli ultimi trent’anni. Per non parlare degli zuccheri che ingeriamo indirettamente, attraverso i soft drink: 2 bicchieri di Coca Cola equivalgono, per fare un esempio, a 27 bustine di zucchero. È chiaro che dentro questi numeri si annidano sprechi e alcuni rischi per la nostra salute.

LEGGI ANCHE: Zucchero raffinato, le alternative naturali

I DANNI ALLA SALUTE CAUSATI DALL’ECCESSIVO CONSUMO DI ZUCCHERO

Senza criminalizzare la polvere bianca, che ad alcuni consumatori concede anche il piacere del palato e l’aspettativa (piuttosto infondata sul piano scientifico) di accumulare energia, c’è da dire che i danni di un uso eccessivo di zucchero sono ormai accertati. Come quelli del tabacco e dell’alcol. Troppo zucchero fa male, e crea le premesse per alcune patologie anche gravi, come l’obesità, i problemi cardiovascolari e il diabete di tipo II. Il pediatra endocrinologo americano Robert Lusting è diventato una star negli Stati uniti con i suoi video, le sue conferenze e le sue pubblicazioni sulla rivista scientifica Nature al grido “killer sugar”, lo zucchero assassino. Secondo Lusting le calorie dello zucchero sono di fatto “vuote”, perciò non nutrienti ma solo capaci di alterare l’equilibrio ormonale. Qualcosa perfino di tossico che certo non è indispensabile per l’organismo.

PER APPROFONDIRE: Sale nascosto negli alimenti, ecco i cibi che ne contengono di più e i consigli per ridurne il consumo

LE ALTERNATIVE NATURALI ALLO ZUCCHERO

Come si esce dalla trappola? Per diminuire l’uso compulsivo dello zucchero si può partire dall’alternativa di alcuni dolcificanti naturali, come il miele.

COME RIUTILIZZARE LO ZUCCHERO AVANZATO

Lo zucchero avanzato si può riutilizzare in tanti modi. Potete smacchiare gli abiti, allontanare gli insetti e persino allungare la vita dei fiori. Qui trovate le idee migliori per riutilizzare lo zucchero senza sprecarlo.

LO SPRECO DI ZUCCHERO AL BAR

Ma quello che più conta è la riduzione dello spreco, del non necessario. Prendiamo il caso dei bar dove siamo abituati a bere il caffè: sono 18 milioni gli italiani che ogni mattina fanno colazione (cappuccino o caffè) al bar. Ci vengono serviti con delle bustine che quasi mai consumiamo integralmente, in quanto contengono una quantità di zucchero decisamente superiore al necessario. Qui lo spreco raddoppia. Quello zucchero non utilizzato, che funge però da incentivo al consumo, finisce nella spazzatura con la relativa bustina di carta. È rifiuto, zucchero e carta, da smaltire.

COSA SAPERE SULLO ZUCCHERO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto