Indice degli argomenti
CORSI PER COLTIVARE L’ORTO
In tutta Italia, da Nord a Sud, ci sono ottimi corsi per coltivare l’orto. Li organizzano associazioni private ma anche istituzioni pubbliche, e si possono trovare proposte per qualsiasi età, dai bambini agli adulti. Il consiglio è di scegliere corsi in presenza, l’offerta è molto abbondante, ma se non riuscite ci sono anche delle soluzioni online.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Ad Aquileia, in provincia di Udine, presso l’Orto didattico La Grande Madre, si organizzano corsi dedicati sia ai bambini che agli adulti. Come quelli di orticultura, quello base di orticultura sinergica ed il calendario dell’orto. Per maggiori informazioni e per conoscere le date e programmi dei corsi, visitate il sito www.ortodidattico.it.
PIEMONTE
A Torino, il vivaio Turin Garden organizza corsi pratici di orticoltura. Tutte le info qui www.turingarden.com. L’Associazione Culturale Sguardo Nel Verde, presso Viridarium Lab-Garden a Pino Torinese propone, tra gli altri, il corso “Orto in città”. La proposta in fatto di tematiche è vasta, per conoscerle tutte, questo è il sito www.sguardonelverde.com. Anche Orti generali Srl, a Torino, organizza corsi di diverso genere. Tra questi, “Orticoltura biologica di base” e “Coltivare fiori da taglio”, per restare in tema (https://www.ortigenerali.it/).
LIGURIA
In Liguria, precisamente a Soldano, in provincia di Imperia, Suingiardino organizza corsi adatti a tutte le età incentrati su biodiversità, verde facile, giardino d’inverno e attività dedicate ai piccolissimi. (https://suingiardino.com).
VENETO
A Verona, ogni anno, La “Fiera vita in campagna” propone centinaia di corsi, tutti gratuiti e della durata di circa un’ora, per coltivare il giardino, l’orto, il terrazzo di casa e non solo (https://lafiera.vitaincampagna.it)
LOMBARDIA
A Milano, periodicamente si organizzano corsi di orticoltura presso il Parco Nord. La Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale di Via Casoria organizza invece il corso-laboratorio “Ortista per un anno 2024”. Iniziato lo scorso marzo, andrà avanti fino ad ottobre (qui https://cascinabiblioteca.it/corsi-attivita/ortista-per-un-anno/ tutte le info).
Anche Il Giardino degli aromi di via Ippocrate 45, sempre a Milano, organizza corsi dedicati a adulti e bambini. Per maggiori informazioni consultate l’elenco aggiornato dei corsi a questo indirizzo https://www.ilgiardinodegliaromi.org/category/corsi-e-laboratori. Chi vuole saperne di più su agricoltura sostenibile, permacultura, uso sostenibile dell’acqua e dell’energia, può fare riferimento ai corsi organizzati dalla “Scuola di Pratiche sostenibili nel Parco Agricolo Sud Milano” (https://www.scuoladipratichesostenibili.org). Ancora a Milano, la Società Umanitaria propone un corso di orticoltura aperto a tutti con un ricco programma teorico e pratico. Insegna, tra l’altro, le basi per il riconoscimento e la coltivazione delle principali piante ortofrutticole e approfondisce la produzione e commercializzazione dei prodotti. (https://www.umanitaria.it/)
A Monza, la Scuola Agraria del Parco di Monza, fondata nel 1902, organizza corsi di orticoltura, giardinaggio e ortoterapia. Tra quelli in partenza a breve vi segnaliamo “L’orto sul balcone”, due incontri (dal 18 al 25 maggio) dedicati alle nozioni e agli accorgimenti utili per creare e gestire un piccolo orto sul balcone (https://www.monzaflora.it/it-IT/corsi/agricoltura/l-orto-sul-balcone).
EMILIA ROMAGNA
A Budrio (Bologna), presso Flora 2000 di via Zenzalino Sud 19/A, non perdete l’occasione di partecipare ai corsi tenuti dal maestro giardiniere Carlo Pagani nell’ambito dei quali approfondire le proprie conoscenze circa la cura e la manutenzione delle piante e la loro disposizione in giardino. A Marzabotto (Bologna), Il Giardino di Pimpinella (Scuola di Botanica e Erboristeria selvatica – Centro Olistico), ha un ricco calendario di corsi. Tra questi, vi segnaliamo “Iniziare a coltivare: l’ABC per nuovi ed entusiasti ortolani e giardinieri” (www.pimpinella.it).
TOSCANA
A Firenze, presso la Società Toscana di Orticultura, si organizzano periodicamente una serie di incontri. Sabato 11 Maggio 2024 avrà inizio il Workshop “Progettare e realizzare l’orto”. Per imparare a coltivare un orto fin dai primissimi passi. Il corso fornisce anche alcune informazioni di base su come avviare un orto sostenibile in autonomia. Sabato 25 maggio sarà invece la volta del Corso di coltivazione e potatura agrumi, per comprendere la storia e le tecniche per curare correttamente piante di agrumi di ogni genere. Per conoscere il calendario e tutte le iniziative visitate il sito https://societatoscanaorticultura.it/.
Anche l’Accademia del giardino, con sede a Pistoia, offre una grande varietà di corsi dedicati alla coltivazione. Si possono ottenere maggiori informazioni sulla durata ed i relativi costi contattando i recapiti presenti sul sito http://www.accademiadelgiardino.it/index.html.
LAZIO
Nella Capitale, la Scuola del verde organizza annualmente dei corsi su giardinaggio, coltivazione dell’orto e foraging. Visitate il sito https://www.scuoladelverde.it/per ulteriori info. Il Comune organizza annualmente dei corsi pubblici di giardinaggio presso la Scuola Giardinieri di Roma. Infine, a Labico, in provincia di Roma, l’azienda agricola biodinamica Carlo Noro svolge da più di 30 anni corsi di agricoltura biodinamica sia in azienda che in altre sedi in tutta Italia. Visitate il sito https://biodinamicanoro.net/ per info sui prossimi.
CORSI ONLINE PER COLTIVARE L’ORTO
Anche online si possono frequentare dei buoni corsi che consentono di imparare la coltivazione dell’orto. Tra questi vi segnaliamo:
- Orto Facile di Orto da Coltivare (www.ortodacoltivare.it): 52 video lezioni, 6 ore di filmato grazie alle quali apprendere le basi per coltivare bio con successo. Con appunti, approfondimenti e calendario dell’orto aggiornato.
- Noi siamo agricoltura (www.noisiamoagricoltura.com). Il sito è ricco di consigli utili, ad iniziare dal calendario delle semine. Inoltre, si può contare sul gruppo ufficiale di Noi Siamo Agricoltura su Facebook per confrontarsi ed interagire con tanti altri esperti ed appassionati.
- Le piante da coltivare nell’orto, a cura di Carlo Pagani (www.giuntiedu.it/products/corso-11-le-piante-da-coltivare-nell-orto), un corso online che fornisce le informazioni indispensabili per seminare, coltivare, raccogliere e non solo tutti i generi di verdure dell’orto.
- OrtoForesta, una Società Agricola sita a Firenze, oltre che in presenza offre corsi online dedicati all’Orticoltura Rigenerativa. A partire da come iniziare da un campo incolto fino a gestirlo in maniera rigenerativa. (https://www.ortoforesta.it/)
- Si tiene in parte online e per la restante (in accordo con i partecipanti) in presenza, ma in maniera itinerante per coprire diverse zone d’Italia, il Corso di orticoltura tenuto dal dottor. Fabio Di Gioia, Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Specializzato nel Recupero e Valorizzazione delle Varietà Vegetali Antiche. (https://www.agendacontadina.it/evento/corso-di-orticoltura-2024/)
ALTRI TEMI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE:
- Orto in casa: si può fare anche in piccoli spazi
- Come coltivare l’orto in primavera
- Come fare un orto sinergico
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.