Orto a marzo: cosa si semina e cosa si raccoglie

La primavera si avvicina: è giunto il momento di avviare la coltivazione di angurie, melanzane, zucchine e tanti altri ortaggi che porteremo in tavola nei prossimi mesi, per tutta l'estate.

cosa coltivare a marzo

COSA COLTIVARE A MARZO

Marzo è senza dubbio uno tra i mesi più importanti per la cura dell’orto. Le temperature si fanno più miti e in molte zone d’Italia si azzera il rischio gelate: diventa quindi indispensabile preparare al meglio il terreno, renderlo morbido, liberarlo dalle erbe infestanti che si sono accumulate durante l’inverno, avviare semine e coltivazioni. Con una avvertenza fondamentale: usate nella vostra scelta di piante da seminare una sana e saggia prudenza contadina. A marzo, a maggior ragione per effetto del surriscaldamento climatico, il tempo è ancora molto variabile e, se durante il calendario del mese, sono previste ondate di gelo e di freddo è meglio rimandare qualche semina per non avere poi brutte sorprese.

Dal basilico alle melanzane, sono tante le varietà di ortaggi che possiamo coltivare durante il mese di marzo.

non sprecare acquista 2

LEGGI ANCHE: Orto in casa, i lavori da fare in primavera

LAVORI ORTO MARZO

Vediamo allora cosa seminare a marzo, quali ortaggi ed erbe aromatiche raccogliere e quali sono i lavori da fare nell’orto. 

COSA SEMINARE NELL’ORTO DURANTE IL MESE DI MARZO

Dal momento che, durante il mese di marzo, il clima è sempre abbastanza variabile e non si escludono giornate particolarmente fredde, valutate in base al clima del luogo in cui vivete se procedere con la semina in semenzaio o in piena terra.

cosa-coltivare-marzo-lavori-orto (3)COSA COLTIVARE IN SEMENZAIO A MARZO

Durante il mese di marzo è possibile coltivare in semenzaio: basilico, anguria, melone, zucchine, peperoni, melanzana, carciofi, prezzemolo.

COSA RACCOGLIERE NEL MESE DI MARZO

Durante questo mese possiamo raccogliere le ultime zucche, un ortaggio ricco di proprietà benefiche, simbolo della stagione invernale, il cavolfiore e ancora l’aglio, le cipolle, il rosmarino e la cicoria.

LAVORI DA FARE NELL’ORTO DURANTE IL MESE DI MARZO

Innanzitutto è importante effettuare una pulizia del terreno, eliminando le erbe infestanti cresciute durante l’inverno, estirpare le vecchie piantine degli ortaggi invernali e preparare il terreno alle nuove coltivazioni utilizzando un buon compost.

cosa-coltivare-marzo-lavori-orto (2)

CONCIME NELL’ORTO A MARZO

Marzo è un mese importante anche per i lavori di preparazione del terreno in vista  dei trapianti di piante che poi verranno fatti nei mesi successivi, da aprile a maggio compreso. Il concime va interrato con molta attenzione, nel suolo e nei vasi, in modo da essere ben assorbito nel corso delle settimane precedenti ai trapianti. A quel punto vedrete che le piante godranno di ottima salute dal primo giorno del trapianto.

RISCHI DELLE GELATE A MARZO

Specie per chi vive in zone dove le temperature sono basse, marzo è un mese molto pericoloso per l’improvviso crollo delle temperature con relative, devastanti gelate. Lo avverte anche un antico e saggio detto popolare: “Marzo è pazzo”. Che fare? Una cosa semplice: avere sempre a disposizione, pronti per l’uso, i teloni per coprire le piante e proteggerle dalle gelate. Stessa cose per le coltivazioni che abbiamo in vaso.

I LAVORI NELL’ORTO, MESE PER MESE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto