Anche i cani si annoiano. Magari semplicemente perché viene trascurato, non stimolato, e non riceve le attenzioni che si aspetta. Oppure ha una crisi di solitudine e sente lo stress e l’ansia. Ma il cane annoiato è facile da riconoscere sulla base di alcuni sintomi, ed è altrettanto facile intervenire con alcune mosse utili.
Indice degli argomenti
Sintomi
Il cane manifesta la sua noia attraverso comportamenti abbastanza anomali, come per esempio:
- Mangia in continuazione, è sempre affamato e chiede cibo
- Abbaia molto più spesso del solito
- Provoca gli altri animali presenti in casa, ma non per giocare
- Mordicchia, addenta e distrugge oggetti in casa
- Mostra segnali di inquietudine e di nervosismo
- Si morde la coda
- Scava in giardino o anche sul divano di casa
- Mastica e si lecca in continuazione
- Si muove e cerca attenzioni, anche da parte delle persone che frequentano la casa
Una volta chiariti i sintomi della noia, cosa possiamo fare per liberare il cane da questo stato d’animo piuttosto oppressivo? Ecco qualche consiglio utile.
Stimolarlo
Gli stimoli possono essere diversi: dall’interazione con il padrone, fino all’attività fisica, fondamentale per il buonumore del vostro compagno di vita. Uscire spesso, giocare all’aria aperta, correre e passeggiare. Tutti ottimi rimedi naturali contro la noia del cane. E ricordate che più il vostro cane è intelligente, e più ha bisogno di stimoli per non annoiarsi.
Non lasciarlo solo
Un cane si annoia quando si stente trascurato o, peggio, ignorato. I cani sono animali sociali e spesso soffrono di solitudine: se trascorrono troppo tempo da soli senza compagnia, possono sentirsi annoiati e trascurati.
Variate con i giocattoli
Potete inventarne anche diversi a costo zero, con il metodo del fai-da-te. Se i giocattoli del cane sono noiosi o non offrono sfide, il potrebbe perdere interesse: è importante fornirgli giocattoli interattivi e stimolanti. E variare le proposte.
Uscire dalla routine
La mancanza di varietà nella routine quotidiana del cane può portare alla noia: introdurre nuove attività e nuovi ambienti può aiutare a mantenere vivo il suo interesse.
Stress e ansia
In questo i cani sono molto simili all’uomo: lo stress o l’ansia possono portare al comportamento annoiato: individuare e gestire le cause di stress può migliorare il benessere del cane.
Esercitate la sua curiosità
Stimolare la curiosità del cane, a tutto tondo, è molto importante per vederlo soddisfatto e gratificato. I cani amano esplorare nuovi luoghi e odori: limitare la loro capacità di esplorare contribuisce alla noia.
Aiutatelo a socializzare
La socializzazione del cane cresce anche grazie all’aiuto del padrone. E ha diversi ambiti nei quali si esercita: l’ambiente familiare, le persone che frequentano la casa abitualmente, e gli altri animali. I cani devono sviluppare anche l’amicizia tra di loro: aiuta a non sentirsi mai soli.
Alimentazione variegata
Anche una dieta monotona può contribuire alla noia: offrire alimenti vari e occasionali sessioni di cibo interattivo può rendere più interessante l’esperienza alimentare del cane. E anche per il cibo, usate con frequenza, proprio per variare i menù, il metodo del cibo fai-da-te.
Sapersi annoiare
Infine, anche i cani, come l’uomo ha bisogno di annoiarsi. E’ un modo che aiuta a proteggersi dallo stress e dall’ansia, e per vivere con serenità. L’importante è farlo con gradualità, e imparare nel tempo i benefici della noia.
Leggi anche:
- Come fare sport con il cane
- Giochi fai-da-te per il cane: 10 idee divertenti
- Come proteggere cani e gatti dal caldo
- Raffreddore dei cani: cure e prevenzione
- Cibi che cani e gatti non devono mangiare
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!