Cosa fare con un tronco di legno: 10 idee

Può diventare un tavolino da salotto di design. Un ceppo di coltelli. Perfino un appendiabiti

Cosa fare con un tronco di legno 10 idee

Se ne avete uno a disposizione, sappiate che un semplice tronco di legno si può trasformare in tanti e utili oggetti, sia funzionali che di arredamento. Che si tratti di un tronco recuperato in giardino o trovato durante una passeggiata in mezzo alla natura, rappresenta un materiale naturale e sostenibile che ci offre numerose possibilità di riciclo. In questo articolo ve ne suggeriamo 10 dalle quali poter prendere spunto. Facilissime da realizzare e fonte di grande soddisfazione, vediamo cosa creare con i tronchi di legno.

Tavolino

tavolino tronco 1
Foto via Facebook PG creations

La prima idea è semplice ma di grande impatto, e si presta a diversi stili di arredamento. Stiamo parlando del tavolino che si ottiene mettendo insieme un tronco ed una lastra di vetro. Scegliete, se ne avete la possibilità, un tronco robusto e stabile, levigatene la superficie superiore, trattatela con della vernice protettiva e posizionate sopra una lastra di vetro. Fissate il vetro con dei cuscinetti adesivi antiscivolo o del silicone trasparente per non farlo scivolare.

Libreria

libreria tronco
Foto credit | Facebook Fai da Te e Bricolage

Altrettanto di design è questa libreria che si ottiene fissando un tronco al muro o al pavimento e dotandolo di ripiani, sempre di legno, tagliati su misura, forati e avvitati bene. Fissateli in maniera perfettamente a livello, per poter accogliere libri o altri oggetti. 

Tagliere

tagliere tronco
Foto di Engin Akyurt via Pexels

Semplicissima da mettere in pratica per il riciclo di un tronco è l’idea del tagliere. Tagliatene una fetta dello spessore desiderato, levigate la superficie con carta vetrata per renderla liscia, quindi trattatela con un olio alimentare per proteggerla e esaltare allo stesso tempo il colore del legno. Sarà perfetto per portare in tavola aperitivi di salumi e formaggi.

Comodino

comodino tronco
Foto di KoolShooters via Pexels

Così come il tavolino, potete trattare il tronco di legno di turno in modo da eliminare ogni scheggia e posizionarlo accanto al letto. Farà le veci di un comodino, sul quale potrete tenere la sveglia o il libro che state leggendo.

Decorazioni natalizie

decorazioni natalizie tronco
Foto di lil artsy via Pexels

Cosa fare con un tronco di legno, ancora? Potete sfruttarlo per realizzare delle decorazioni natalizie fai-da-te. Come questo soprammobile sul quale aleggiano due casette, un albero e un’auto ritagliate da un cartoncino o da un foglio di compensato sottile.

Ceppo coltelli

ceppo coltelli
Foto di congerdesign da Pixabay

Ancora, da un tronco si può ricavare un ceppo di coltelli. Si tratta di un lavoro che, se non siete particolarmente esperti, dovreste lasciare ad un falegname. In ogni caso, bisogna tagliare un pezzo della dimensione desiderata, con una sega o uno scalpello praticare delle fessure verticali sufficientemente profonde per i coltelli. Levigare il tronco, trattarlo con un olio protettivo e fare in modo che rimanga stabile sul piano di lavoro.

Sgabello

sgabelli tronco
Foto di form PxHere

I tronchi, tagliati alla giusta altezza, diventano dei semplici ma funzionali sgabelli utili in diversi ambienti. Dal giardino al terrazzo, dal cortile al balcone. Possono trovare spazio perfino in casa.

Fioriera

fioriera tronco
Foto credit | Facebook Carmine La Gardenia Ardito

Anche in giardino le idee con i tronchi di legno si sprecano. Oltre a poterli posizionare in determinati angoli per “arredare” gli spazi, potete intagliarli per creare una fioriera come quella che vedete in foto.

Lampada

lampada tronco
Foto credit | Facebook Silvia Tassinari

A partire da un tronco minuziosamente intagliato – o da alcuni rami più robusti che si prestino allo scopo – potete ricavare anche il corpo di una lampada. Renderà particolare un angolo del salotto o della camera da letto.

Appendiabiti

appendiabiti tronco
Foto credit | Facebook di ArmoniciContrasti

Tronchi decorativi per casa da usare come appendiabiti. Basta procurarsene uno abbastanza alto e che sia dotato di rami sufficientemente lunghi per sostenere cappotti, giacche e quant’altro.

Leggi anche:

Foto apertura di Khari Hayden via Pexels

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto