Che fare in caso di insolazione

Bere molto, impacchi di acqua fredda e menta piperita. I primi sintomi sono sudorazione, mal di testa e senso di nausea

cosa fare in caso di colpo di sole

L’insolazione è una brutta bestia. Colpisce alle spalle, quando meno te lo aspetti, e non hai la consapevolezza che stai esagerando con l’esposizione al sole, magari senza le necessarie precauzioni.

I sintomi

I sintomi  sono diversi: si parte con il mal di testa, una forte sete, un senso di nausea e un’improvvisa e esagerata sudorazione. Poi, se le cose peggiorano, arrivano le vertigini, qualche eritema sulla pelle, gli spasmi muscolari e la febbre alta fino a 40 gradi.

I rimedi naturali

Come affrontare il colpo di sole con i rimedi naturali? Quali sono gli interventi necessari, considerando che il primo problema da affrontare è quello di ristabilire una corretta temperatura corporea? Ecco i rimedi naturali più efficaci, fermo restando che se i problemi persistono e si aggravano è bene rivolgersi al medico e passare alla terapia che lui indicherà.

Il primo soccorso

Chi è colpito da un’insolazione non deve perdere neanche un attimo e procedere con un intervento immediato: allontanarsi dal sole. Andare in un luogo fresco e ventilato, all’ombra. Poi stendersi con la pancia verso l’alto, le gambe rialzate, e semi-spogliato. Sono tutte mosse utili a rimettere in moto una buona circolazione del sangue ed evitare guai ben più seri.

Impacchi di acqua fredda

E’ la mossa numero due. Una serie di spugnature con acqua fredda, e anche ghiaccio, a partire dalla fronte, per poi passare ai polsi, alle gambe e alla braccia. Il beneficio di questo bagno di acqua fredda dovrebbe essere immediato.

Bere molta acqua

Appena ci si riprende, è bene iniziare a bere molta acqua, magari con un pizzico di sale. Basta un cucchiaino per ogni litro di acqua. L’insolazione porta alla disidratazione del corpo, e quindi bisogna provvedere a colpi di bevute. Con acqua non troppo fredda, altrimenti oltre all’insolazione, dovrete fare i conti anche con una congestione.

cosa fare in caso di colpo di sole

Altri liquidi da assorbire

C’è bisogno di sali minerali, e tutti i centrifugati a base di ortaggi sono preziosi. Cetrioli, sedano, pomodori, solo per fare alcuni esempi: scegliete quello che più vi piace e vi fornisce la migliore sensazione di gusto al palato. Ottimi anche i succhi di frutta naturali, non troppo freddi. Assolutamente da evitare, invece, bevande zuccherine e alcolici.

La menta piperita

E’ la sostanza giusta per una terapia naturale che vada a incidere direttamente sulla pelle. Scegliete l’olio essenziale alla menta piperita e usatelo spalmandolo a mani piene sulla vostra pelle. Avrà un effetto rinfrescante molto utile e veloce.

I farmaci

Fate ricorso ai medicinali solo se la febbre è molto alta, e dopo averne parlato con il medico. Il più efficace resta la tachipirina, che dovrebbe portare a un abbassamento della temperatura in tempi molto rapidi.

Rischi dell’insolazione

I rischi dell’insolazione non riguardano soltanto il mare, ma anche la montagna. E sono legati a specifiche situazioni, tra le quali le più importanti sono:
  • Temperature molto alte
  • Esposizione diretta al sole, senza la necessaria protezione
  • Sensibilità della pelle
  • Aumento dell’umidità che impedisce una buona sudorazione
  • Scarsa o assente ventilazione
  • Disidratazione. Si tratta di un’aggravante dell’insolazione, che avviene quando il corpo, per il caldo eccessivo e per un’errata esposizione al sole, perde troppi liquidi, acqua e sali minerali. 

Come fare scendere la febbre da insolazione

L’insolazione è spesso accompagnata da febbre. prima di procedere con l’uso di un farmaco come la tachipirina, che in questi casi vengono sconsigliati, usate il metodo più classico ed efficace. degli impacchi freddi. Vanno fatti sulla testa, sul collo, all’inguine e anche sotto le ascelle.

Come prendere il sole

Se volete prendere il sole, fatelo evitando i momenti della giornata nei quali le temperature sono più alte. Potrebbe essere molto dannoso. E ricordatevi sempre di proteggervi con questi suggerimenti.

Quanto dura l’insolazione

Gli effetti dell’insolazione, a partire dal mal di testa, hanno una durata variabile. Possono scomparire nel giro di qualche ora, come possono durare, in forma lieve, anche uno-due giorni. Se il malessere persiste anche dopo questo periodo, è opportuno recarsi dal proprio medico per una visita approfondita.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto