Dieci cose da eliminare senza rimpianti

Elettrodomestici rotti, scatole vuote, abiti fuori moda: sono tantissime le cose che non ci servono più e che continuiamo comunque ad accumulare in casa. Ecco come eliminarle, senza rimpianti, e recuperare spazio

cose da eliminare senza rimpianti

Le stanze di casa vi sembrano sempre in disordine? Allora è arrivato il momento di eliminare le cose che avete stivato nei vostri armadi e che non vi servono più, dai vecchi telefoni ai regali indesiderati. Capita a tutti di conservare degli oggetti da riparare oppure degli abiti che con il tempo non indossiamo più. Inoltre, il consumismo ci porta a sostituire spesso i nostri elettrodomestici e ad accumulare dépliant con le ultime offerte. Tutto questo fa lievitare il tempo che dedichiamo alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla selezione delle cose di cui non abbiamo più bisogno. Per non sprecare spazio all’interno della nostra casa e non avere più una sensazione di disordine, possiamo cominciare ad eliminare almeno dieci cose che non ci servono.

Doppioni nelle foto

Se nel corso degli anni avete accumulato delle pile di album fotografici, dove sono presenti tanti doppioni di foto, è arrivato il momento di fare una selezione. Cestinando i doppioni ridurrete la quantità di fotografie da conservare, che potrete sistemare in un numero inferiore di album.

Cavi rotti o inutilizzati

Il consumismo ci porta a cambiare spesso i nostri dispositivi elettronici oppure a sostituire i vecchi cavi con quelli nuovi anziché farli riparare. Per questo, tendiamo ad accumularne in quantità nel corso del tempo, spesso senza rendercene conto. È buona abitudine smaltire regolarmente, nell’apposito contenitore, i cavi ormai in disuso.

Riviste e quotidiani vecchi

Quante volte capita di accumulare pile di giornali dei giorni precedenti oppure delle settimane passate. Essi occupano il nostro comodino oppure la nostra scrivania, contribuendo al disordine domestico. Per non sprecare spazio ed aiutare l’ambiente possiamo cestinarli nel contenitore della raccolta della carta oppure riciclarli in modo creativo.

Brochure turistiche

Prima di prenotare un viaggio, sfogliamo varie brochure per scegliere la meta da raggiungere o trovare l’offerta giusta. Se viaggiamo spesso, ne accumuliamo tante. Per questo, ogni volta che prenotiamo un viaggio, è buona abitudine cestinare le brochure che abbiamo consultato.

Garanzie e contratti scaduti

Quando compriamo oggetti coperti da garanzia oppure sottoscriviamo dei contratti, tendiamo a raccoglierli in modo tale da averli a portata di mano in caso di necessità. Con gli anni, aumenta la quantità di documenti di cui non abbiamo più bisogno. Quindi, se cambiamo lavatrice oppure attiviamo un nuovo abbonamento per lalinea ADSL, dobbiamo ricordarci di eliminare i vecchi documenti.

Cd e dvd smagnetizzati

Film, compilation musicali e videogiochi fanno parte del nostro intrattenimento quotidiano. Anche se oggi esistono dei supporti di archiviazione che costano meno e sono riutilizzabili, tanti di noi conservano ancora molti cd e dvd. Col passare del tempo, essi tendono a smagnetizzarsi perdendo i contenuti salvati. Per non conservarli inutilmente, dobbiamo verificare il loro funzionamento ed eliminare quelli inutilizzabili.

Penne esaurite

Spesso ci capita di esaurire le penne e non accorgercene, così le conserviamo insieme a quelle che funzionano ancora. Per evitare situazioni imbarazzanti come il dover firmare con una penna esaurita e non sprecare spazio, dobbiamo eliminare le penne ogni volta che l’inchiostro è esaurito.

Scatole di scarpe

Per non sprecare spazio domestico e contribuire all’ordine della nostra casa, dobbiamo eliminare le scatole delle scarpe che non indossiamo più ed acquistare una scarpiera. In questo modo potremo, finalmente, avere tutte le scarpe in un unico posto ed eviteremo di conservare delle scatole vuote.

Abiti che non indossiamo più

Nel corso del tempo, la moda e le forme del corpo cambiano, per cui tanti vestiti non possiamo più indossarli. A meno che siamo amanti dello stile vintage, dobbiamo ricordarci di eliminare regolarmente gli abiti che non indossiamo più.

Elettrodomestici rotti

L’epoca consumista in cui viviamo ci porta a sostituire subito gli elettrodomestici guasti anziché farli riparare. Per questo, negli anni, ci ritroviamo a conservarne diversi nello sgabuzzino oppure nel garage, dove rimangono “parcheggiati” a lungo. Quindi, dobbiamo informarci su come smaltire gli elettrodomestici nella propria località ed eliminarli senza rimpianti.

cose-da-eliminare-senza-rimpianti (1)

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto