Le 10 grotte più belle d’Italia

Dal Friuli alle Marche, dalla Lombardia alla Campania, ovunque nel nostro paese ce ne sono di bellissime. I percorsi turistici sono facilmente accessibili, eccetto alcuni più avventurosi

grotte italiane

Dal Friuli alle Marche, dalla Lombardia alla Campania, l’Italia è piena di meravigliose grotte visitabili da parte del pubblico tramite percorsi semplici o più avventurosi. In ogni caso, prima di avventurarvi alla loro scoperta, indossate giacche per proteggervi dal freddo e scarpe comode. Non vi resta che scoprire quali sono le 10 grotte più belle d’Italia.

Dal Nord al Sud passando per il Centro, il nostro paese pullula di meravigliose grotte, facilmente accessibili grazie a percorsi appositamente pensati per i turisti. Ma ci sono anche tour più lunghi e impegnativi adatti a chi ha già una certa esperienza.

Bus di Tacoi

In Val Seriana, Comune di Gromo, c’è una grotta particolarmente suggestiva chiamata “Bus di Tacoi”, ovvero buco dei gracchi. All’ingresso nidifica infatti il Gracchio Corallino. Visitare la grotta richiede un po’ di impegno, preparazione e attrezzatura adatta, ma ne vale senz’altro la pena.

L’ingresso è situato a 1500 metri di quota sul Monte Redondo e la grotta custodisce al suo interno meravigliose formazioni carsiche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Fornoni (@fornonisimone)

Grotta del vento

Situata nel Parco delle Alpi Apuane, in Garfagnana, nel nord della Toscana, la Grotta del Vento include diversi percorsi, alcuni più semplici, altri più impegnativi che possono durare anche diverse ore. In quest’ultimo caso è necessario l’accompagnamento da parte di speleologi esperti, anche perché il tour prevede l’utilizzo di corde di sicurezza.

Le sculture naturali scavate nelle rocce calcaree che si possono ammirare al suo interno sono stupefacenti, dal massiccio delle Panie all’enorme arco naturale del Monte Forato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grotta del Vento (@grottadelvento)

Grotte di Pertosa

Bellissime anche le Grotte di Pertosa, in Campania, attraversate dal fiume Negro, da cui devono l’origine. Al loro interno è possibile ammirare stalattiti e stalagmiti rocciose e spesso vengono organizzati suggestivi spettacoli.

Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi si trovano nelle Marche e lungo il percorso di 13 km si possono ammirare autentiche meraviglie: dall’Abisso Ancona, enorme caverna di 180 metri di lunghezza e 120 metri di larghezza, allla cascata pietrificata nota come Niagara, per non parlare dei laghetti e delle stalattiti calcaree. Il percorso turistico prevede una passeggiata di circa 1h e 15 min ed è facilmente accessibile a tutti.

Grotte di Castellana

Nel Comune di Castellana-Grotte, in Puglia, troviamo le Grotte di Castellana, si tratta di cavità di origine carsica che si sviluppano per 3348 metri di lunghezza e raggiungono una profondità di 122 metri. Le grotte sono facilmente visitabili tramite un percorso pensato per i turisti che arriva a una profondità di circa 70 metri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da viaggitaliani23 (@viaggitaliani23)

Grotte di Pastena

Sui Monti Ausoni, in Lazio, troviamo le Grotte di Pastena, visitabili tramite sentieri che conducono nelle diverse sale, dove i visitatori possono ammirare piccoli laghi, cascate, stalattiti e stalagmiti. Queste grotte sono percorribili dall’inghiottitoio, ovvero l’antro di ingresso, fino alla risorgenza. Una delle sale più famose e suggestive è la Sala del Lago blu, dove una cascata di circa 10 metri si getta in un lago profondo circa 5 metri.

Grotte di Pradis

In Friuli troviamo le bellissime grotte di Pradis, cavità carsiche situate a più livelli lungo una forra scavata dal Torrente Cosa nella roccia calcarea del Cretacico superiore. Le Grotte di Pradis includono le Grotte Verdi, visitabili fin dal 1965, la grotta del Clusantin e la Grotta del Rio Secco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grotte di Pradis (@grottedipradis)

Grotta del Romito

In Calabria troviamo la Grotta del Romito, famosa soprattutto per le incisioni rupestri presenti all’ingresso e risalenti al Paleolitico. Le grotte sono importanti anche per una serie di reperti trovati al loro interno. Qui Paolo Graziosi durante le sue ricerche trovò sei inumati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da pablito (@pablitoben97)

Grotta Gigante

Nel Carso triestino troviamo la famosa Grotta Gigante, aperta al pubblico nel 1908. I tour sono accompagnati da una guida specializzata e durano circa un’ora. Il percorso è lungo 850 metri e prevede una discesa lungo 500 scalini sviluppati su rampe, che conduce al fondo della cavità, nel cuore della Grande Caverna, a una profondità di 80 metri. Poi si scende ancora alla scoperta di ulteriori sale, fino al momento della risalita tramite una scalinata panoramica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da grottagigante (@grottagigante)

Grotta di Nettuno

La Grotta di Nettuno si trova in Sardegna, a circa 24 km da Alghero, ed è raggiungibile solo in due modi: tramite un’enorme scalinata di 654 gradini o via mare. La grande sala, dove ha inizio la visita, ospita le acque del Lago Lamarmora, e qui si può già ammirare l’Acquasantiera, una stalagmite alta circa due metri. Dopodiché il tour prosegue attraverso diverse sale, tra cui la famosa e suggestiva Reggia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grotta di Nettuno Official (@grottadinettuno)

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto