COSTO BIGLIETTI AUTOBUS E TRAM
Il sistema del trasporto pubblico in Italia è sempre con l’acqua alla gola. Mancano soldi e se ne sprecano tanti. Mentre, incredibilmente, diminuiscono i passeggeri di autobus e tram (solo a Milano, dove pure il sistema è abbastanza efficiente, nel 2022 sono venuti meno tra i 200 e i 250 milioni di corse pagate), aumentano i costi, e solo per il rinnovo dei contratti, in un settore nel quale gli stipendi sono molto bassi, mancano all’appello circa 1,6 miliardi di euro.
LEGGI ANCHE: Mezzi pubblici in Italia: i più vecchi e inquinanti d’Europa
Nel pozzo nero del trasporto pubblico locale c’è una voce che assolutamente non quadra: i ricavi dai biglietti. Siamo un popolo di portoghesi, quando saliamo su un autobus o su un tram, ed evitiamo di pagare anche dove le tariffe sono basse. Risultato: i ricavi dei biglietti per autobus e tram comunali coprono soltanto il 30 per cento dei costi complessivi. Per fare un confronto, in Germania si arriva all’83 per cento, nel Regno Unito al 64 per cento, e in Spagna al 58 per cento. Distanze abissali che descrivono il disastro del trasporto pubblico locale in Italia.
QUANDO I TRASPORTI PUBBLICI SONO EFFICIENTI:
- Treno a idrogeno ricavato dall’acqua
- Svizzera: mezzi pubblici gratis se rinunci all’auto
- In Austria un abbonamento a tutti i trasporti pubblici per 3 euro al giorno
- La metropolitana funziona col sole: a Nuova Delhi la prima metro al mondo che si muove grazie all’energia solare
- Bus in Francia solo elettrici, a Parigi siamo già al 22 per cento del parco mezzi. A Marsiglia un’intera linea (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.