Biglietti di bus e tram: coprono solo il 30 per cento dei costi

Le società del trasporto pubblico in Italia sono condannate a perdere soldi. E tanti. In germania gli incassi arrivano all'83 per cento dei costi

shutterstock 133855301

COSTO BIGLIETTI AUTOBUS E TRAM

Il sistema del trasporto pubblico in Italia è sempre con l’acqua alla gola. Mancano soldi e se ne sprecano tanti. Mentre, incredibilmente, diminuiscono i passeggeri di autobus e tram (solo a Milano, dove pure il sistema è abbastanza efficiente, nel 2022  sono venuti meno tra i 200 e i 250 milioni di corse pagate), aumentano i costi, e solo per il rinnovo dei contratti, in un settore nel quale gli stipendi sono molto bassi, mancano all’appello circa 1,6 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: Mezzi pubblici in Italia: i più vecchi e inquinanti d’Europa

Nel pozzo nero del trasporto pubblico locale c’è una voce che assolutamente non quadra: i ricavi dai biglietti. Siamo un popolo di portoghesi, quando saliamo su un autobus o su un tram, ed evitiamo di pagare anche dove le tariffe sono basse. Risultato: i ricavi dei biglietti per autobus e tram comunali coprono soltanto il 30 per cento dei costi complessivi. Per fare un confronto, in Germania si arriva all’83 per cento, nel Regno Unito al 64 per cento, e in Spagna al 58 per cento. Distanze abissali che descrivono il disastro del trasporto pubblico locale in Italia.
QUANDO I TRASPORTI PUBBLICI SONO EFFICIENTI:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto