Indice degli argomenti
BIMBI A SCUOLA SENZA MENSE
CIBO SPRECATO NELLE MENSE SCOLASTICHE
SPRECO ALIMENTARE A SCUOLA
I dati riguardanti gli sprechi a scuola sono allarmanti, specie se si considera l’incremento dei costi per le mense in tutte le regioni, a favore di un servizio scadente e che poco sembra interessarsi dell’incredibile quantità di cibo gettato nella pattumiera.
Un rito silenzioso, quotidiano, che mescola indifferenza e cattiva organizzazione con l’implicita e sbagliata convinzione che tanto alla fine nessuno paga.
Ma come si arriva a questa cifra da capogiro in un Paese dove tra l’altro l’80 per cento degli alunni in alcune regioni, ovviamente del Sud, non hanno accesso al servizio della mensa scolastica?
COME NON SPRECARE IL CIBO A SCUOLA
PERCHÈ SI BUTTA TANTO CIBO NELLE MENSE SCOLASTICHE?
Il fattore principale è la disorganizzazione. In genere, infatti, i pasti sono preparati senza una vera logica e soprattutto, le cooperative sono gestite da personale poco esperto, con assenza di competenze in merito e per nulla attento alla questione.
Un altro punto dolente riguarda l’educazione alimentare da entrambe le parti. Di fatto, sia gli alunni sia gli addetti nelle mense peccano di questa carenza ormai insostenibile e non più accettabile.
Una maggiore conoscenza e consapevolezza sui danni che crea lo spreco alimentare porterebbe a un’attenzione diversa su questi temi e a una diminuzione degli sprechi importante.
Tuttavia, le dinamiche che possono contribuire al pessimo decorso delle mense sono diverse. Cattiva gestione, disattenzione, non curanza, scarsa conoscenza della questione e mancanza di competenza sono solo alcune tra quelle citabili.
CHI FA IL MENÙ DELLE MENSE SCOLASTICHE?
SICUREZZA MENSE SCOLASTICHE
Le misure igieniche e sanitarie standard per la sicurezza nelle mense scolastiche sono stabilite e verificate dall’ASL locale. Le condizioni tuttavia sembrano non soddisfare appieno i requisiti richiesti in diverse realtà d’Italia.
Per ovviare al problema e migliorare la qualità del servizio, a Bolzano ad esempio sono stati previsti dei vassoi usa e getta, totalmente compostabili nell’organico.
I bambini portano posate e borraccia da casa e usufruiscono di questi vassoi che a fine pasto saranno raccolti, impilati e compostati. Anche la tovaglietta e i tovaglioli sono realizzati in materiali derivati dalla cellulosa, completamente compostabili.
La strada sembra essere ancora lunga, ma in diversi comuni si stanno iniziando ad attuare nuovi metodi contro gli sprechi a scuola e anche idee per migliorare tutto il processo, dalla cucina alla tavola.
LE SCUOLE CHE DA SOLE COMBATTONO CONTRO LO SPRECO DEL CIBO:
- Ad Asti una mensa scolastica “zero spreco” insegna ai bambini a dare valore al cibo
- Nella scuola primaria Rio Crosio di Asti si combatte lo spreco di cibo con le mezze porzioni
- La doggy bag entra a scuola per ridurre gli sprechi nelle mense
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.