Indice degli argomenti
COUS COUS
Può essere condito con carne, pesce o soltanto verdure. Può essere consumato sia freddo sia caldo. Il cous cous è formato da minuscoli granelli di semola di frumento, rollati a crudo con acqua e sale, essiccati e pronti per la cottura a vapore. Per essere buono, deve presentarsi morbido e leggero, con i chicchi ben sgranati, né gommoso né con grumi. E a parte la sua straordinaria versatilità in cucina, il cous cous, piatto digeribile e leggero, che può anche rappresentare l’unica pietanza di un pranzo, apporta diversi benefici al nostro organismo.
ORIGINE DEL COUS COUS
Le origini del cous cous, alimento semplice a base di semola di grano duro e acqua, si perdono nella notte dei tempi. I berberi, ovvero le popolazioni autoctone dell’Africa settentrionale, lo utilizzavano ancor prima dell’arrivo degli arabi. Lo ricavavano dal grano duro che veniva frantumato, setacciato, lavorato e seccato. Per poi essere raccolto in grandi sacchi e cucinato per la famiglia.
Il cous cous oggigiorno è uno dei piatti tradizionali del Maghreb, diffuso tuttavia in molte altre zone. Italia compresa.
COUS COUS PROPRIETÀ NUTRIZIONALI
100 grammi di cous cous, che hanno circa 110/150 calorie (per il cous cous non condito), contengono secondo quanto riporta Humanitas:
- 11 g di acqua
- 11 g di proteine
- 1,4 g di lipidi
- 79 g di carboidrati
- 68 g di amido
- 4 g di zuccheri
- 3 g di fibre
Ma anche sodio, potassio, calcio, magnesio, zinco, selenio e molteplici vitamine.
A CHE COSA FA BENE IL COUS COUS
Il cous cous è facilmente digeribile ed è privo di colesterolo. Energetico, proteico, ricco di sali minerali. Ecco i principali benefici:
- mantiene l’intestino in salute;
- fornisce energia a lungo termine all’organismo;
- essendo ricco di proteine vegetali, è adatto anche agli sportivi;
- è facile da digerire;
- ha potere saziante ed è quindi indicato anche durante le diete.
QUANTO FA INGRASSARE IL COUS COUS?
Contiene pochi grassi, non ha colesterolo, è ricco di fibre e 100 grammi (non conditi) equivalgono a circa 110/150 calorie. Certo, il condimento può notevolmente aumentare il suo apporto calorico, ma prediligendo verdure bollite o carni magre, il piatto si rivela ideale anche a dieta. Senza contare che ha un elevato potere saziante perché il cous cous assorbe l’acqua durante la cottura.
QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA IL COUS COUS E LA PASTA?
Dal punto di vista nutrizionale il cous cous è simile alla pasta, entrambi ottenuti dal grano duro. Tuttavia il cous cous contiene più acqua. Inoltre è decisamente meno calorico. 100 grammi, non conditi, contengono circa 110/150 calorie, quindi più o meno la metà della pasta di grano duro. L’altro aspetto positivo è che, assorbendo acqua, favorisce il senso di sazietà, rivelandosi quindi prezioso durante le diete.
COME SI CUCINA IL COUS COUS
Il cous cous si può acquistare già precotto e questo facilita notevolmente la preparazione. Bisogna innanzitutto portare a bollore dell’acqua e versarla sui grani mescolando il composto. I grani assorbono l’acqua e si gonfiano. Ma è importante aggiungerne la giusta quantità per evitare che risulti troppo cotto o al contrario troppo crudo.
Può anche capitare che si formino dei grumi, per evitarli si può aggiungere un cucchiaio d’olio e sgranare il cous cous con le dita, aggiungendo successivamente l’acqua salata portata a bollore.
RICETTE A BASE DI COUS COUS
Insalate, dolci, primi e secondi piatti prelibati, sono tante le ricette che vedono protagonista il cous cous. Eccone alcune:
Una prelibata insalata a base di cous cous, fichi, rucola, tocchi di fiordilatte e nocciole sgusciate. Pronta in mezz’ora!
Deliziose palline arricchite con cioccolato, cocco e banane. Una vera prelibatezza.
Un piatto ricco di proprietà benefiche grazie alla presenza della zucca, delle prugne, delle melanzane e delle zucchine.
La ricetta ideale per un pranzo estivo leggero e nutriente.
CONTROINDICAZIONI DEL COUS COUS
Il cous cous è controindicato in caso di celiachia e di allergia alle proteine del frumento.
ALTRE RICETTE CON IL COUS COUS:
- Il cous cous vegetariano, con le verdure di stagione
- Cous cous al pesto: la ricetta fresca, veloce da preparare, per i pranzi e le cene in terrazza
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.