Crema doposole fai-da-te: le migliori ricette

Aloe vera, cera d'api e olio di carote. La preparazione è molto semplice

crema doposole fatta in casa con ingredienti naturali

Idratare la pelle dopo l’esposizione al sole è fondamentale, non solo per mantenere dorata l’abbronzatura ma anche per evitare eventuali screpolature. Senza contare che utilizzare quotidianamente un buon doposole aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Che ne dite allora di preparare in casa con ingredienti naturali di ottima qualità un doposole fai da te dall’effetto rinfrescante e lenitivo a base di gel di aloe vera, olio di carota, cera d’api, burro di karité e tintura madre di calendula? Mentre il gel di aloe è perfetto per lenire eventuali scottature, l’olio di carota è in grado di contrastare secchezza e irritazioni e mantenere la pelle giovane e idratata.

Come preparare una crema doposole fai da te

Prima di applicare la crema doposole fatta in casa ricordate sempre di applicarne una piccola parte sul dorso della mano in modo da evitare qualsiasi rischio di allergia o intolleranza anche a uno solo dei diversi ingredienti. Vediamo insieme, passo per passo, come preparare un ottimo doposole fai da te:

Ingredienti

  • 35 gr di gel di aloe vera
  • 5 gr di cera d’api
  • 50 gr di olio di carota
  • 10 gr di burro di karité o burro di cacao
  • 1 cucchiaino di tintura madre di calendula

Preparazione

  • Sciogliete a bagnomaria il burro di cacao o di karité con la cera d’api.
  • Spegnete il fuoco e aggiungete l’olio di carota. Siccome si tratta di un ingrediente molto delicato e con il calore perde le sue proprietà, quando lo aggiungete al composto fate in modo che quest’ultimo sia tiepido.
  • Frullate il tutto per 1 minuto con un frullatore a immersione, riponete il contenitore in un recipiente con acqua fredda e frullate ancora per qualche secondo.
  • Aggiungete il gel di aloe e la tintura madre di calendula e frullate ancora per circa 1 minuto.
  • Trasferite la crema doposole fatta in casa in un contenitore con chiusura ermetica e conservatela per alcune settimane.

Crema doposole alla calendula

Un’altra ricetta per una crema doposole naturale, fatta in casa, è quella a base di calendula.

Ingredienti

  • 15 grammi di oleolito di calendula
  • 15 grammi di burro di karitè
  • 3 grammi di cera d’api

Preparazione dell’oleolito di calendula

  • Prendete 100 grammi fiori secchi di calendula e aggiungete 100 milligrammi di olio di oliva, oppure di girasole: mettete tutto in un vasetto ben chiuso e mescolate, girando il vasetto una volta al giorno per un mese.
  • Dopo trenta giorni l’oleolito di calendula è pronto.

Preparazione della crema doposole alla calendula

  • Cera d’api e burro di karitè vanno fusi, in un barattolo chiuso ermeticamente, a bagnomaria in acqua calda.
  • Poi aggiungete una buona quantità di olio essenziale di calendula.
  • Montate il composto con le fruste, fino a quando non diventa una crema morbida.
  • Fate raffreddare la crema contenuta in un vasetto, in acqua fredda.
  • Spalmate la crema nei punti che desiderate.

Crema naturale per le scottature

Non confondete le creme naturali doposole con quelle per le scottature. Sono due cose completamente diverse, con funzioni molto diverse. L’abbronzatura è fisiologica, e semmai va rafforzata; la scottatura è patologica, rappresenta un problema per la pelle e va fermata prima che degeneri. Qui trovate i rimedi naturali per eliminare in pochi giorni le scottature solari.

Quanto dura una crema doposole?

Le creme solari industriali, se sono di buona qualità, non durano più di 6-12 mesi, e quindi quando acquistiamo questi prodotti è sempre bene controllare la data di scadenza e verificare che non sia troppo vicina al giorno del nostro acquisto. Una crema doposole fatta in casa, naturale, dura decisamente meno del prodotto dell’industria cosmetica, e va consumata entro 40-50 giorni dal momento in cui l’abbiamo iniziata.

Come si conserva una crema doposole

La crema doposole che abbiamo preparato, per non sprecarla, va conservata con alcune precauzioni. In un barattolo di vetro, con chiusura ermetica, e in un luogo fresco. Asciutto e all’ombra. Motivo per cui, per esempio, la crema doposole non va lasciata sul lettino dove di solito prendiamo il sole o, peggio ancora, in macchina, anche solo per qualche ora. Se vogliamo allungare il tempo di conservazione, possiamo mettere la crema doposole in frigorifero. Scegliendo una zona dove la temperatura non sia troppo bassa.

Si può prendere il sole senza la crema protettiva?

A inizio stagione la crema protettiva, specie per le persone di carnagione chiara, è indispensabile. Non si può farne a meno. Dopo diventa più importante evitare l’esposizione al sole tra le 12 e le 16, e quando fa molto caldo. E inoltre: alternare brevi esposizioni al sole con lunghi pause all’ombra; portare sempre un cappellino in testa; essere idratati e bagnare la testa e i polsi.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto