Indice degli argomenti
CUCINA A INDUZIONE
COME FUNZIONA LA CUCINA A INDUZIONE
QUANTO SI RISPARMIA CON LA CUCINA A INDUZIONE
QUANTO COSTA UNA CUCINA A INDUZIONE
TIPI DI CUCINE A INDUZIONE
- Piano cottura radiante: una delle prime versioni e anche la meno efficiente. È sempre meno utilizzato e si riscalda lentamente con un ampio margine di dispersione termica.
- Fornello elettrico in vetroceramica: genera calore e la passa da un piano all’altro. In primis, il calore viene trasferito al piano in vetroceramica che a sua volta lo trasferisce alla pentola e al suo contenuto.
- Fornello alogeno: grazie ad una tecnologia ad infrarossi, le lampade alogene generano calore in maniera diretta e consentendo una cottura in tempi relativamente brevi.
- Piano a induzione: i modelli di ultima generazione che permettono di riscaldare nel minor tempo possibile i cibi con un’efficienza energetica del 90 per cento.
SVANTAGGI DELLA CUCINA A INDUZIONE
Partiamo con il dire che i vantaggi sono nettamente superiori rispetto agli svantaggi. Ma ad ogni modo, bisogna pur tenere in conto che come già accennato, il costo di partenza è leggermente più elevato ed è solo dopo l’acquisto e nel tempo che si riuscirà a fare un vero paragone rispetto ai fornelli a gas.
È chiaro inoltre che in Paesi come la Francia o la Svizzera, le case sono in pratica del tutto elettrificate, anche aiutate dal costo inferiore dell’elettricità. Inoltre, in diversi contesti non sono previsti neanche gli allacci per il gas metano sia per una questione ambientale sia per uno sviluppo diretto in questa direzione.
L’Italia soffre ancora un caro bolletta sull’elettricità rispetto alla media europea. E questo è dovuto in particolar modo alla mancanza di centrali per la produzione di energia. Per questa ragione, i costi dei consumi elettrici non sono ancora equiparabili a quelli delle zone oltralpe, più economici e funzionali.
Infine, bisogna ricordare che per un piano a induzione è necessario acquistare pentole specifiche. Nello specifico, il fondo deve essere in ferro per evitare che si rovini con il tempo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Gas sprecato per le perdite nella rete
- Come si sceglie il fornitore di gas più conveniente
- Pentole a pressione per risparmiare gas
- Come consumare meno gas in cucina
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.