RICETTA TORTA DI PATATE
La torta di patate è piatto molto nutriente (può essere anche un piatto unico), con un sapore particolare e con l’opportunità che ci offre di evitare lo spreco di tanto cibo. Come
Come abbiamo visto più volte, basta veramente poco per riutilizzare gli alimenti avanzati e preparare nuovi piatti, deliziosi e non spreconi. Ad esempio il pane avanzato può trasformarsi in una gustosa focaccia con i pomodorini, gli albumi avanzati da altre preparazioni diventano una frittata o un dolce per la colazione mentre la polenta avanzata può essere riutilizzata per preparare una speciale pizza.
LEGGI ANCHE: Gnocchi di pane con salsa ai formaggi, la ricetta che recupera gli avanzi
RICETTA TORTA DI PATATE AL FORNO
Oggi vediamo insieme come recuperare i formaggi, i salumi, le uova e le verdure avanzate per preparare una deliziosa torta di patate da servire come primo piatto o come contorno in abbinamento a una sana e nutriente insalata.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 800 gr di patate
- 100 gr di mortadella (in alternativa potete adoperare il prosciutto, lo speck, il salame o qualsiasi altro salume da consumare che avete in frigorifero)
- 50 gr di olive nere a rondelle (perfette anche quelle verdi)
- 2 uova
- 100 gr di formaggio grattugiato a vostra scelta
- Pangrattato
- Sale, pepe, noce moscata (quanto basta)
- Burro
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
– Fate lessare le patate con la buccia, se possibile fate in modo che siano biologiche e, una volta morbide, versatele in una ciotola abbastanza capiente e schiacciatele con una forchetta.
– Aggiungete una noce di burro, mescolate e poi amalgamate anche le uova e il formaggio grattugiato.
– Aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata secondo il vostro gusto.
– Insaporite aggiungendo anche la mortadella a listarelle e le olive a rondelle, versate il composto nella teglia leggermente unta con olio extravergine d’oliva, livellate con l’aiuto di una forchetta e poi cospargete la superficie della torta di patate con il pangrattato.
– Infornate a circa 200° per 20 minuti in forno già caldo.
UN CONSIGLIO
Potete sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva. Per il condimento, sbizzarritevi usando quello che è rimasto in frigorifero: per esempio, se non avete le olive, potete usare dei funghetti sott’olio o dei carciofini. Se vi avanza del formaggio filante (mozzarella, scamorza, fontina) riducetelo a cubetti e poi mescolatelo insieme agli altri ingredienti.
PER APPROFONDIRE: Crostini di polenta, una ricetta deliziosa che permette di recuperare gli avanzi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.