Cure odontoiatriche: quando e dove sono gratuite

Due categorie protette: i ragazzi con meno di 14 anni e le persone con vulnerabilità sociale o sanitaria. Le prestazioni previste

Cure odontoiatriche: quando e dove sono gratuite

CURE ODONTOIATRICHE GRATUITE

La cura dei denti, spesso molto costosa, è uno dei settori meno coperti dal Servizio sanitario nazionale. E il 90 per cento degli italiani si rivolge ai medici privati per le cure odontoiatriche. Con molte persone che vi rinunciano perché non possono permettersi questo tipo di spese. Ma vediamo da vicino in quali casi le visite odontoiatriche sono gratuite.

 LEGGI ANCHE: Come sbiancare i denti in modo naturale

RAGAZZI CON MENO DI 14 ANNI

I ragazzi fino a 14 anni, sia italiani sia stranieri, e indipendentemente dal reddito, possono usufruire dell’assistenza gratuita per estrazioni, terapie canalari, devitalizzazioni, otturazioni, ablazione del tartaro. 

PERSONE CON VULNERABILITA’ SOCIALE O SANITARIA

Una seconda categoria di persone che possono accedere alle cure odontoiatriche gratuite sono uomini e donne in condizioni di vulnerabilità sociale e\o sanitaria. In questo caso non conta l’età quanto il reddito e in particolare l’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente). Ma in realtà sono le regioni, competenti in materia di assistenza sanitaria, a decidere chi ha il diritto di ricevere le cure odontoiatriche gratuite. E ovviamente ogni regione ha le sue norme, per cui l’unico modo per avere una risposta certa è rivolgersi direttamente alle Agenzie di tutela della salute).

TUTTI I CITTADINI IN CASI SPECIFICI

Ci sono poi due casi specifici nei quali le visite odontoiatriche gratuite sono garantite a tutti i cittadini, a prescindere dall’età e dalla vulnerabilità.

  • Visite odontoiatriche per accertare eventuali patologie neoplastiche del cavo orale
  • Trattamento per urgente odontostomatologiche. Infezioni e dolori acuti, emorragie, molaggio di irregolarità smalto-dentinali conseguenti a una frattura

PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE GRATUITE

Ma quali sono le più importanti prestazioni odontoiatriche gratuite garantite a chi ne ha diritto?

  • Visite odontoiatriche
  • Otturazioni e terapie canalari
  • Estrazioni
  • Incappucciamento indiretto della polpa
  • Chirurgia orale ricostruttiva
  • Chirurgia paradontale
  • Ablazione del tartaro
  • Radiografia endorale
  • Applicazioni di apparecchi ortodontici, le cosiddette “macchinette per i denti”
  • Applicazione di protesi rimovibili

REGIONI DOVE LE CURE ODONTOIATRICHE SONO GRATUITE

Rispetto a un quadro normativo nazionale, ogni regione poi ha la sua griglia di regole per l’accesso alle cure odontoiatriche gratuite. In Emilia-Romagna, per esempio, l’esenzione è totale per i redditi fino a 8mila euro all’anno, mentre da 8mila euro fino a 20mila euro è prevista una compartecipazione alla spesa. I tempi di attesa delle prestazioni non devono superare i 30 giorni, e il completamento della cura è garantito entro i 90 giorni. In Piemonte esiste una rete di ambulatori per le visite odontoiatriche gratuite, concesse a persone povere. Anche in Toscana e in Puglia la gratuità è garantita a nuclei familiari con redditi Isee inferiori a 8mila euro all’anno. Nel Lazio, cure gratuite fino a 8mila euro di reddito; ticket fino a 50 euro per i redditi tra gli 8mila e i 13mila euro; sconto del 20 per cento sulle prestazioni per persone con redditi tra i 13mila e i 20mila euro.

COME PROTEGGERE I DENTI

Torna in alto