I capelli rossi non sono una rarità: riguardano circa 158 milioni di persone in tutto il mondo (pari a meno del 2 per cento della popolazione), e in alcuni paesi, come la Scozia, l’Irlanda e il Galles, si arriva persino al 10 per cento degli abitanti, donne e uomini, con i capelli rossi. Quindi non esiste un rischio-estinzione dei capelli rossi, come afferma qualche profeta di sventura, e piuttosto resta rarissima la combinazione dei capelli rossi con gli occhi azzurri, che riguarda appena 13 milioni di persone nell’intero pianeta.
Indice degli argomenti
Origini
Le origini dei capelli rossi risalgono addirittura alla preistoria, e dall’analisi di un campione di DNA di 50mila anni fa si è visto che alcuni Neanderthal avevano la carnagione chiara e i capelli rossi. Ma nel corso di una lunga storia, i rossi sono stati persino vittime di discriminazione: nel Medioevo, erano sinonimo di corruzione morale, e associati a streghe, vampiri e lupi mannari.
Le cause dei capelli rossi
Ma da che cosa sono causati? A questa domanda la scienza è in grado di dare risposte certe: si tratta di una mutazione genetica del gene MC1R, situato nel cromosoma 16. Il gene che subisce la mutazione è responsabile della produzione della melanina, il pigmento che determina il colore ai capelli, della pelle e degli occhi. La mutazione riduce la produzione di melanina e aumenta la feomelanina, che conferisce il colore rosso ai capelli. Una curiosità: il colore rosso può essere ereditario, ma essendo un tratto recessivo, significa che bisogna ereditare il colore rosso da entrambi i genitori, e non soltanto da uno dei due.
I capelli rossi rendono più giovani
Un team di scienziati olandesi ha scoperto che il gene dei rossi avrebbe anche la proprietà dì mantenere più giovani rispetto a biondi e castani. I ricercatori delta Erasmus University di Rotterdam hanno studiato il volto di quasi 2.700 olandesi anziani, scoprendo che i portatori di una variante del gene MC1R avevano un aspetto in media di due anni più giovane rispetto alla loro vera età.
Le donne rosse hanno meno capelli
Le gingerhead (con questa espressione si identificano le donne con i capelli rossi) hanno un numero inferiore di capelli – in media 9.000 contro i 110.000 delle bionde e i 140.000 delle more, ma più corposi.
Il carattere delle persone con i capelli rossi
A parte la lunga serie di personaggi famosi forniti di capelli rossi, come il figlio di Carlo d’Inghilterra, il principe Harry, o l’attrice Emma Stone, un misto di scienza e leggenda accompagna alcune convinzioni sul carattere legato ai capelli rossi. Chi li possiede ha un carattere vivace, frizzante, con una forte carica passionale, e una straordinaria capacità di seduzione, e ciò riguarda sia gli uomini sia le donne.
Leggi anche:
- Capelli biondi con limone e cannella
- Come scurire i capelli in modo naturale
- Capelli, rinforzateli naturalmente e senza sprecare soldi. Ottimi gli impacchi con il limone
- Capelli secchi: il rimedio naturale giusto è la maschera fatta in casa con avocado, banane e un pizzico di cannella
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.