Indice degli argomenti
DANNI DELLA COCA COLA
Le crociate contro un singolo prodotto, o un singolo marchio, non mi hanno mai convinto. Tantomeno se si tratta della Coca Cola che da tempo è entrata nel mirino dell’opinione pubblica e innanzitutto dell’universo del web: chi di noi non ha mai sorseggiato un bicchiere di questa bevanda? E chi di noi può dire di non averlo fatto con piacere?
LEGGI ANCHE: Basta zucchero. La Sanità Usa avvisa gli americani, dimezzatelo
EFFETTI DELLA COCA COLA SUL CORPO
Le accuse sui danni che arrivano dalla Coca Cola sono davvero una sventagliata di critiche a tutto campo. In televisione, grazie ai soliti, bravissimi giornalisti di Report, abbiamo visto che cosa significa per una cittadina diventare “prigioniera” della celebre e potente multinazionale americana: il principale stabilimento in Messico di fatto drena acqua alla popolazione locale che spesso resta a secco. Il blogger ed ex farmacista inglese Niraj Naik ha piazzato sul web una infografica piuttosto impressionante, dove si registrano le reazioni del nostro organismo, in un arco di tempo di 60 minuti, dopo avere bevuto un bicchiere di Coca Cola: si passa dall’ingoiare, in un colpo solo e in pochi minuti, l’equivalente di 10 cucchiaini di zucchero, al bagno di acido fosforico che polverizza il calcio così prezioso per denti e ossa. Ancora, e sempre dal web: da Molten Science arriva un video che simula in un bicchiere le reazioni nel nostro stomaco all’ingresso della Coca Cola. Mentre salgono le bollicine, appare (ed è quello che accade appunto nel nostro corpo) una disgustosa poltiglia che si indurisce, e dopo qualche secondo dalla schiuma esce del fumo nero.
(Credits: dimbar76 / Shutterstock.com)
Allarmismo eccessivo? Operazione verità? Ognuno è libero di pensarla come vuole, così come è libero di bere tutta la Coca Cola che desidera (esattamente come è giusto essere liberi di fumare, pur sapendo che così aumenta il rischio del cancro e dell’infarto), ma una cosa possiamo considerare accertata, non solo dal punto di vista scientifico, ma innanzitutto in funzione delle scelte sui nostri stili di vita: la Coca Cola, se presa in dosi eccessive e con continuità, è uno spreco. Di soldi e di salute.
PER APPROFONDIRE: Bibite zuccherate, a San Francisco saranno considerate dannose come il fumo
COCA COLA: EFFETTI SULLA SALUTE
Uno spreco, badate bene, che ci tocca tutti da vicino, in quanto riguarda in generale le bibite zuccherate (categoria alla quale la Coca Cola appartiene di diritto e di fatto) e gli effetti che producono per esempio sul nostro peso. Vi dice niente il fatto che in Italia 4 bambini su 10 sono obesi? Per non parlare dell’America dove lady Obama si è presentata alla Casa Bianca, con la celebre immagine di zappettare l’orto, con un solo chiodo fisso in testa. Combattere l’obesità dilagante negli Stati Uniti, una vera epidemia, e modificare gli stili di vita e i consumi alimentari, specie dei giovani americani, a partire dalla riduzione delle bevande zuccherate, come appunto la Coca Cola.
D’altra parte è la stessa multinazionale americana che conosce molto bene questi problemi e le controindicazioni relative a un prodotto il cui valore sul mercato è di 1,8 miliardi di pezzi venduti ogni anno. Li conosce talmente bene da avere abbassato, per esempio, la quantità di zucchero nella bevanda, e di avere introdotto, con una furba operazione di marketing, la versione light della Coca Cola, che poi di light ha solo il nome.
(Credits: Monticello / Shutterstock.com)
DANNI ALLA SALUTE DELLA COCA COLA
In conclusione: non abbiamo bisogno di evocare drammi e intestini che esplodono, oppure di gridare al mostro in bottiglietta, per essere convinti che uno stile di vita corretto, e utile a migliorare benessere e salute, può e deve prescindere dalla Coca Cola e in generale dalle bevande zuccherate. Come? In questo sito non facciamo altro che dare indicazioni su possibili alternative naturali, una più buona dell’altra. E tutte senza controindicazioni. Se poi qualcuno vuole restare Coca Cola- dipendente, libero di farlo. A suo rischio e pericolo.
LE MIGLIORI ALTERNATIVE SALUTARI ALLA COCA COLA:
- Centrifugato di mele e carote: la ricetta e un’idea per non sprecare la polpa di scarto
- Centrifugato di kiwi, la ricetta di un rimedio naturale perfetto per prevenire il raffreddore
- Centrifugato di carote: tutti i benefici e tante ricette per una pelle sana
- Succo di arancia da conservare, la ricetta ricca di vitamina C, perfetta per mantenersi in salute
- Estratto di melograno, ideale la mattina a colazione con kiwi, mela e un tocco di zenzero
- Frullato di anguria e uva, una ricetta energizzante e ricca di antiossidanti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.