Davide Acito salva cani e gatti destinati a diventare carne da macello in Cina

Una battaglia di civiltà, contro la criminale abitudine di uccidere gli animali domestici per cucinarli. Un rito consacrato anche nel raccapricciante Festival di Yulin

Davide Acito è un giovane di 37 anni, che vive tra il Canton Ticino e il lago di Garda. Ama gli animali domestici, in particolare cani e gatti, ha fondato un’associazione per proteggerli, Action Project Animal, ma la sua attività più importante è andare a salvarli in Cina, dove diventano carne da macello, con disumani riti tribali autorizzati da alcuni governi locali. Tra questi il criminale Festival di Yulin, nella regione meridionale di Guangxi Zhuang, dove ogni anno, in occasione del solstizio d’estate, si celebra la fiera della carne di cane destinata a diventare una pietanza definita “prelibata” della cucina cinese. 

LEGGI ANCHE: Festival della carne di cane in Cina: il solito massacro

CANI E GATTI AL MACELLO IN CINA

Le autorità cinesi, secondo lo stile di governo del Paese, hanno sempre fatto orecchie da mercante di fronte alla valanga di proteste arrivate dal mondo occidentale, e non solo da parte delle associazioni ambientalista. Il Festival di Yulin, nonostante sia di fatto un rito di sangue e di delitti contro natura, è tuttora vivo e vegeto, e ogni anno aumentano i suoi visitatori. Nonostante il menù a base di carne di cane in Cina sia il capriccio di una minoranza di persone, si calcola che ogni anno circa 10 milioni di cani finiscano per essere macellati. E la loro carne viene venduta ai ristoranti oppure direttamente ai privati.

PER APPROFONDIRE: Perché bisogna abolire la corrida

Di fronte a questo scempio la denuncia non basta più. E così Davide, con altri volontari, ogni anno fa alcuni viaggi in Cina per salvare i cani destinati al macello. Li recupera nelle condizioni in cui si trovano (spesso ammalati di cimurro, di parvorius e in fin di vita), li cura, li porta in Italia, e da qui riesce a smistarli in adozione, anche in altri paesi europei, come la Francia, la Germania, la Svizzera e la Svezia. Finora Davide ha salvato più di mille cani e di duecento gatti, e ha fatto conoscere all’opinione pubblica di tutto il mondo il crimine del macello autorizzato di questi animali. 

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Davide Acito

COME PRENDERSI CURA DI CANI E GATTI: 

Torna in alto