Davide: sordo dalla nascita riesce a suonare il piano

Fa concerti ovunque. Insegna musica al Conservatorio. La storia straordinaria di Davide Santacolomba. Capace di dimostrare come nella vita, se si vuole qualcosa, non esistono mai limiti

DAVIDE SANTACOLOMBA

Sordo dalla nascita, da bambino ha scoperto la bellezza della musica e non ha mai perso la speranza di suonare. Tanto da riuscirci e diventare un pianista capace di fare concerti in Italia e all’estero. E di insegnare musica in un Conservatorio.

DAVIVE SORDO DALLA NASCITA DIVENTA PIANISTA DU SUCCESSO

Già alle scuole medie Davide Santacolomba,  nelle ore delle lezioni di musica durante le quali i suoi compagni neanche ascoltavano l’insegnante, chiedeva di suonare alla tastiera di un piano. Oggi è un uomo di  34 anni,  che non si è mai fermato nella sua avventura di amante della musica. Sempre sostenuto dal padre e dalla madre (corista di parrocchia), nonostante la sordità e il tentativo di scoraggiarlo da parte di un professore del Conservatorio, Davide è riuscito a studiare musica a Palermo. Ed a soli 26 anni è diventato maestro di pianoforte, migliorando leggermente la sua capacità di ascolto della musica grazie all’impianto di un dispositivo cocleare. Un piccolo apparecchio che gli consente di migliorare la comunicazione e di ascoltare quasi tutti i suoni della tastiera. Un vero orecchio bionico, prezioso per un pianista sordo.

LEGGI ANCHE: Helly, la migliore batterista del mondo che ha imparato a suonare con pentole usate

CONCERTI E TOUR DI DAVIDE SANTACOLOMBA

Forte della sua inarrestabile passione, Davide Santacolomba è diventato maestro di pianoforte al Conservatorio di Messina. E intanto continua la sua attività di musicista con concerti e tour. Non sente ancora il suono del violino e del flauto traverso, ma in compenso riesce ad ascoltare benissimo  gli applausi  che arrivano, puntualmente, alla fine di ogni sua esibizione.

La foto di copertina è tratta dal sito di Davide Santacolomba.

STORIE DI MUSICA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto