Sordo dalla nascita, da bambino ha scoperto la bellezza della musica e non ha mai perso la speranza di suonare. Tanto da riuscirci e diventare un pianista capace di fare concerti in Italia e all’estero. E di insegnare musica in un Conservatorio.
DAVIVE SORDO DALLA NASCITA DIVENTA PIANISTA DU SUCCESSO
Già alle scuole medie Davide Santacolomba, nelle ore delle lezioni di musica durante le quali i suoi compagni neanche ascoltavano l’insegnante, chiedeva di suonare alla tastiera di un piano. Oggi è un uomo di 34 anni, che non si è mai fermato nella sua avventura di amante della musica. Sempre sostenuto dal padre e dalla madre (corista di parrocchia), nonostante la sordità e il tentativo di scoraggiarlo da parte di un professore del Conservatorio, Davide è riuscito a studiare musica a Palermo. Ed a soli 26 anni è diventato maestro di pianoforte, migliorando leggermente la sua capacità di ascolto della musica grazie all’impianto di un dispositivo cocleare. Un piccolo apparecchio che gli consente di migliorare la comunicazione e di ascoltare quasi tutti i suoni della tastiera. Un vero orecchio bionico, prezioso per un pianista sordo.
LEGGI ANCHE: Helly, la migliore batterista del mondo che ha imparato a suonare con pentole usate
CONCERTI E TOUR DI DAVIDE SANTACOLOMBA
Forte della sua inarrestabile passione, Davide Santacolomba è diventato maestro di pianoforte al Conservatorio di Messina. E intanto continua la sua attività di musicista con concerti e tour. Non sente ancora il suono del violino e del flauto traverso, ma in compenso riesce ad ascoltare benissimo gli applausi che arrivano, puntualmente, alla fine di ogni sua esibizione.
La foto di copertina è tratta dal sito di Davide Santacolomba.
STORIE DI MUSICA:
- Lastanzadigreta, il gruppo musicale che suona con gli scarti. E fa concerti per bambini
- O ci aiuti… O rifiuti! Il progetto di educazione civica insegnata con la musica e con la poesia
- “Suoniamo la città”, il progetto nelle scuole che trasforma i rifiuti in strumenti musicali (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.