Decolla l’aereo senza carburante, alimentato soltanto dal sole (VIDEO)

Si chiama "Solar impulse" ed è il primo aereo al mondo progettato per volare con questo tipo di carburante. Di giorno e anche di notte

solar impulse

Un aereo che va ad energia solare. Si chiama Solar Impulse ed è decollato dalla base californiana di Moffett, nei pressi di San Francisco. I prossimi giri fra le nuvole lo porteranno fino a New York. Obiettivo: promuovere l’uso della tecnologia solare.

SOLAR IMPULSE

La partenza era inizialmente stata fissata per il primo maggio ma ha subito un ritardo a causa delle avverse condizioni meteorologiche: ai comandi si alterneranno i due progettisti e piloti dell’apparecchio, gli svizzeri Bertrand Piccard e André Borschbergè.

LEGGI ANCHE: La metropolitana funziona col sole: a Nuova Delhi la prima metro al mondo che si muove grazie all’energia solare

Solar impulse

AEREO ENERGIA SOLARE

Il “Solar Impulse” è il primo aereo concepito per volare di giorno e di notte senza carburante e quindi senza emissioni inquinanti, alimentato solo da energia solare: è in grado di sviluppare una velocità massima di 80 chilometri orari e può ospitare un solo pilota, costretto ad usare una maschera ad ossigeno perché l’aereo non è dotato di un sistema di pressurizzazione per risparmiare peso.

L’aereo era già entrato nella storia dell’aviazione nel luglio del 2010, volando senza scalo per 24 ore con l’ausilio dei soli pannelli solari e delle batterie; l’anno scorso aveva volato non stop da Madrid al Marocco, attraversando lo Stretto di Gibilterra. Il secondo prototipo, non ancora del tutto completato, è di dimensioni maggiori e verrà utilizzato per un giro del mondo previsto nel 2015. Per costruire il Solar Impulse sono stati necessari sette anni di lavoro e un’equipe di 70 persone. In fibra di carbonio, l’ultraleggero ha un’apertura alare pari a quella di un Airbus A340 (63,4 metri) e il peso di un’auto familiare (1.600 chilogrammi). (Fonte: TmNews)

STORIE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto