Le ghirlande natalizie fai-da-te costituiscono degli splendidi addobbi per le feste pronti ad abbellire la nostra casa. Mettono allegria. E ci consentono di sentirci davvero nell’atmosfera del Natale. Bene, ma come realizzarle? Si può attingere da tutta una serie di oggetti e materiali che abbiamo già a disposizione e che ci consentono sia di risparmiare che di ridurre l’impatto ambientale. Oltre che di non sottostare alle regole del consumismo.
Cosa serve per fare una ghirlanda natalizia? Sono tanti gli oggetti che possiamo reperire in casa e che possiamo riutilizzare per creare questa decorazione. Pertanto, prima di sprecare denaro in costosi addobbi, recuperate le vecchie grucce in fil di ferro, i tappi di sughero, le vecchie palline dell’albero di Natale e le vecchie mollette per il bucato, perché vi spieghiamo come riutilizzarli per la realizzazione di tante bellissime ghirlande di Natale fai-da-te, perfette anche come idea regalo.
Photo Credit | Facebook Carpe Diem Art & Photo
Indice degli argomenti
Pigne
Iniziamo dalla ghirlanda di Natale con le pigne, un classico che non passa mai di moda. Per crearla, raccogliete delle pigne di diverse dimensioni. Spruzzatele uniformemente con vernice dorata o argentata. Oppure lasciatele al naturale, magari passando sopra solo un velo di vernice trasparente. Incollatele ad una base di filo metallico o ad una ghirlanda preesistente usando dello spago. Aggiungete decorazioni come rametti, bacche rosse o nastrini. Sospesa alla porta o sopra il camino, la ghirlanda ottenuta donerà un tocco natalizio rustico.
Photo Credit | Facebook Dung Tran
Carta
Anche la ghirlanda di Natale di carta fa la sua bella figura. Se ne avete di rossa e verde da riciclare verrà come quella che vedete sopra. In caso contrario potrete utilizzare la carta che avete a disposizione e pitturare la ghirlanda una volta ultimato il lavoro.
Photo Credit | Facebook Le Creative Di Stremao
Palline
Immancabile è la ghirlanda natalizia con palline. Alzi la mano chi non ne abbia alcune rovinate o che non si abbinano al tema scelto per l’albero dell’anno in corso. Ebbene, incollate così come sono (oppure verniciate, o ancora ricoperte di stoffa) su una base di carta o polistirolo vi regaleranno grandi soddisfazioni.
Photo Credit | Facebook Byatt’s Blooms and Bows Xx
Grucce
Un altro spunto interessante: come base per la ghirlanda fai-da-te utilizzate il fil di ferro da intrecciare, perfette le vecchie grucce. In alternativa, optate per del cartone ritagliato a forma di cerchio o per un anello intrecciato in legno che potete trovare dai fiorai.
- Create con il fil di ferro o il cartone una forma circolare e, se pensate di inserire molti addobbi, aggiungete un secondo fil di ferro a sostegno del primo.
- Sicuramente avete in casa un vecchio albero di Natale finto: se è così, recuperate alcuni rami, avvolgeteli attorno al fil di ferro e poi fissateli con lo spago.
- A questo punto potete cominciare ad aggiungere gli addobbi: largo spazio a campanellini, fiocchi rossi, bastoncini di cannella, frutta secca, fette d’arancia e tanta finta neve.
Vedrete che profumo la vostra ghirlanda fai-da-te!
Photo Credit | Facebook Renato Marino
Mollette da bucato
Realizzare una ghirlanda di Natale con le mollette del bucato è semplice e divertente. Con un pizzico di fantasia, può trasformarsi anche in un utile porta-foto. Vi basterà procurarvi un po’ di mollette verdi, in alternativa dipingetele di questo colore, un supporto circolare abbastanza rigido e anche in questo caso potete fare riferimento al fil di ferro delle vecchie grucce, un fiocco rosso e qualche perlina colorata da inserire tra una molletta e l’altra.
Photo Credit | Facebook Serena Proietti
Tappi di sughero
Una volta recuperati tutti i tappi di sughero che avete in casa, per realizzare la ghirlanda vi basterà attaccarli gli uni agli altri con della colla. Adoperate una base di cartone, disponete i tappi secondo il vostro gusto e poi decorate la ghirlanda con nastri colorati o palline di Natale.
Photo Credit | Facebook EcoRinascere – Carmignano di Brenta
Rami
Così come quella con le pigne, anche la ghirlanda natalizia con i rami regala all’ambiente un tocco naturale ma elegante. Fate una passeggiata nel bosco, raccogliete i rametti secchi più sottili e flessibili, quindi intrecciateli con pazienza e completate il lavoro con decorazioni essenziali.
Photo Credit | Facebook Floral ART Re-imagined
Pasta
La ghirlanda di Natale con la pasta può essere uno di quei lavoretti da fare con i bambini o una creazioni un tantino più sofisticata come quella che vedete in foto. Naturalmente, per mettere in pratica questa idea utilizzate della pasta scaduta, che non può essere più consumata.
Photo Credit | Facebook Cee Cee’s Crafty Corner
Lana
Se avete in casa della lana (o dei gomitoli) che non intendete utilizzare per i vostri lavori a maglia, potete sfruttarli per creare una splendida ghirlanda. I gomitoli, ad esempio, si possono incollare tra di loro insieme ad alcune palline rosse. Il risultato sarà splendido.
Photo Credit | Facebook My Golden Glitter Corner
Rotoli di carta igienica
E chiudiamo con una ghirlanda semplice ma d’effetto che si ottiene con i rotoli di carta igienica tagliati ad anelli. Schiacciateli leggermente per ottenere degli ovali da assemblare insieme con un pizzico di colla a caldo.
Leggi anche:
- Albero di Natale con materiale di riciclo: 10 idee
- Lavoretti di Natale per bambini: l’albero e le palline realizzati con il riciclo creativo
- Riciclo dello smalto delle unghie: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.