Le decorazioni pasquali fai-da-te rappresentano un’ottima idea per trascorrere del tempo divertente in famiglia, per risparmiare denaro e, ricorrendo al riciclo creativo di quanto possediamo già, per ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, creare le proprie decorazioni pasquali significa avere qualcosa di unico e personalizzato per la propria casa. Qualcosa di non già visto e rivisto in tutti i negozi (tra l’altro a prezzi esorbitanti). Come fare degli oggetti per Pasqua? Di seguito vi suggeriamo 10 idee.
Pronti per una serie di decorazioni pasquali fai-da-te facili, a prova di bambini ed in perfetta sintonia con il riciclo? Dagli addobbi ai centrotavola, dai segnaposto agli intramontabili pulcini, ecco cosa potete realizzare quest’anno.
Indice degli argomenti
Addobbi
Photo Credit | Facebook Passione Fai da Te
Iniziamo con questi teneri addobbi da realizzare con rimasugli di stoffa e decorazioni varie che potreste possedere già. Per ottenere le uova cucite insieme due ritagli ovali di feltro imbottendoli con del cotone o del tessuto appallottolato. Per completarle, applicate fiorellini di feltro, nastrini e naturalmente un laccio per appenderle.
Centrotavola
Photo Credit | Facebook Amate Stanze
Per creare un centrotavola pasquale fai-da-te unico non bisogna andare alla ricerca di chissà quali materiali: basta guardare in casa. Racimolate una cassetta di legno (anche quella che contiene il vino, perché no?), posizionateci sopra una serie di vasetti o bottigliette di vetro (privandole delle eventuali etichette) e inserite in ognuna fiori e rametti.
Coniglietti
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
Per la serie “riciclo creativo”, potrete ottenere questi coniglietti pasquali semplicemente ricorrendo a delle bottiglie di plastica, dei pirottini per muffin, del cartoncino e dei nastrini. Per completarli riempiteli di caramelle o sassolini, a seconda dell’uso che ne vorrete fare.
Ghirlanda
Photo Credit | Facebook Molli Idee
Cosa mettere sulla porta a Pasqua di più raffinato di questa ghirlanda? Rientra tra le idee di decorazioni pasquali fai-da-te più semplici, e si ottiene da una base di ramoscelli intrecciati tra di loro e con l’applicazione di fiorellini di feltro che potete realizzare con un pizzico di manualità. Un fiocco di juta o altro materiale a completarla. Per un effetto naturale e delicato.
Albero di Pasqua
Photo Credit | Facebook Belinda Alexandra
E’ una tradizione molto diffusa in alcune regioni del Nord Europa, ed è solitamente costituito da un ramo o un albero vero o finto, decorato con uova dipinte, coniglietti, fiori di carta, nastro e altre decorazioni pasquali. Mai come in questo caso potete sbizzarrirvi.
Bigliettini
Photo Credit | Facebook Bimbi Creativi di Irene Marzi
Sempre utili in vista delle feste sono i biglietti di auguri fai-da-te. Per realizzarli a tema pasquale procuratevi del cartoncino, e lasciatevi ispirare dalle decorazioni che vedete sopra e che impiegano lana, feltro e carta colorata (anche quella regalo da riciclare). Inutile sottolineare quanto i bambini li ameranno.
Segnaposto
Photo Credit | Facebook CreativeMamy
Se vi chiedete come decorare la tavola a Pasqua, potreste puntare sul segnaposto che vedete in foto. Non solo ottenerlo è un gioco da ragazzi, ma il valore aggiunto che regala alla tavola pasquale non ha eguali. A partire dal feltro, ritagliatelo usando uno stencil che riproduca la sagoma di un coniglietto. Quindi praticate due tagli orizzontali per permettere il passaggio di coltello e forchetta.
Quadretto
Photo Credit | Facebook Passione Kreativa
Carina anche l’idea del quadretto da appendere alla parete o da poggiare sul comò. Raggruppate un discreto numero di bottoni ed incollateli su un cartoncino in modo da ottenere la forma di un uovo. Per conseguire un risultato super accurato, cercate di rispettare le diverse tonalità.
Pulcini
Photo Credit | Facebook Studio di consulenza psicologica e psicoterapia
Immancabili ad ogni Pasqua che si rispetti sono i pulcini in lana, che si realizzano a partire dai pon pon (alzi la mano chi non ne abbia fatto almeno uno nella vita). Nell’immagine avete anche una dritta su come procedere servendovi di una base di cartoncino. Più facile di così!
Fiori di stoffa
Photo Credit | Facebook Grazia De Serio
E chiudiamo con l’ultimo spunto per i lavoretti di Pasqua: i fiori di stoffa sono un must durante la primavera. Non necessariamente legati alla sola Pasqua, potrete sfoggiarli fino all’estate. In quanto a fantasie e colori non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Leggi anche:
- Segnaposto fai-da-te per il pranzo di Pasqua
- Come decorare le uova di Pasqua
- Come riciclare i contenitori delle uova di Pasqua
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.