Pulire casa rispettando l’ambiente è possibile. Torniamo a parlare di detersivi fai da te e questa volta vi presentiamo un alleato del tutto inaspettato delle pulizie domestiche: la vodka.
Indice degli argomenti
DETERSIVO CON LA VODKA
Questo super alcolico adoperato non solo per la preparazione di diversi cocktail ma anche di diverse ricette salate, è dotato di proprietà disinfettanti e deodoranti che lo rendono un rimedio perfetto per pulire i vetri o eliminare i cattivi odori senza dover ricorrere a prodotti chimici e dannosi.
Se avete organizzato in casa una cena insieme agli amici e avete utilizzato questo alcolico per la preparazione dei cocktail o di un invitante piatto di pennette alla vodka e vi ritrovate già in dispensa una bottiglia, ecco come potete riutilizzarla per le faccende domestiche.
LEGGI ANCHE: Detersivi fai da te, come preparare in casa un brillantante anticalcare
PULIRE I VETRI CON LA VODKA
Mescolate insieme in un contenitore spray un bicchiere di vodka e due di acqua e poi utilizzate il composto per disinfettare non solo i vetri ma anche gli specchi e le piastrelle della cucina. L’odore della vodka sparirà non appena avrete asciugato le diverse superfici.
LAVARE I PIATTI CON LA VODKA
Aggiungete un po’ di vodka al detersivo che usate abitualmente per il lavaggio dei piatti e vedrete come andranno via anche le incrostazioni più resistenti.
PULIRE PAVIMENTI E SANITARI CON LA VODKA
Mescolando insieme in un flacone 500 ml di acqua, 100 ml di vodka e 30 ml di detersivo ecologico per i piatti otterrete invece un ottimo detersivo fai da te disinfettante da utilizzare per le pulizie in bagno e per la detersione dei pavimenti di casa.
LA VODKA COME SOLVENTE
Utilizzate la vodka per rimuovere i residui di colla che rimangono su bottiglie e barattoli di vetro dopo aver eliminato le etichette.
PROFUMARE CASA CON LA VODKA
Infine, sapete che con la vodka potete realizzare anche un pratico deodorante per ambienti? Unite in un contenitore spray un cucchiaio di vodka, 15 gocce di olio essenziale di lavanda o di un’altra fragranza a vostra scelta e 500 ml d’acqua. Vedrete che profumo in casa.
PER SAPERE DI PIU’: Come fare il detersivo per piatti fai da te
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.