Ogni pavimento può essere pulito, senza sprechi, con il prodotto naturale giusto. E per ogni tipo di materiale c’è il corrispettivo rimedio naturale. Un pavimento sporco, anche poco, produce cattive sensazioni. Innanzitutto non è igienico, specie in tempi di pandemia. Poi perde colore, diventa opaco e trasmette una sensazione di scarsa pulizia. Si possono creare, in casa, diversi detergenti sulle base del tipo di pavimento che si possiede, tutti totalmente biologici, dunque non dannosi, capaci di garantire una pulizia davvero efficace e duratura.
Indice degli argomenti
Granito, pietra o marmo
Se in casa avete dei pavimenti di granito, di pietra o di marmo, prendete un secchio, riempitelo con 3 litri d’acqua e poi metteteci 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool denaturato una goccia di sapone liquido o un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie. Miscelate bene e infine immergetevi lo straccio in microfibra e passatelo sui pavimenti: la lucentezza è assicurata.
Legno e parquet
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una tipologia di pavimento molto delicata da trattare con attenzione. Per pulirlo e farlo splendere in modo del tutto naturale, in questo caso vi basterà riempire un secchio con tre litri di acqua fredda, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Amalgamate bene il tutto in modo da far sciogliere le scaglie e effettuate la pulizia del pavimento utilizzando un panno in microfibra.
Ceramica
Ecco infine come procedere per la pulizia del pavimento in ceramica: versate in un secchio 3 litri di acqua quasi bollente, aggiungete un quarto di bicchiere di aceto bianco, 5 cucchiai di alcol e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Anche in questo caso adoperate un panno in microfibra.
Cotto
Il pavimento in cotto va pulito e lucidato con olio di lino, steso sulla superficie con un panno in velo molto leggero. Lasciate agire per un’intera notte e poi, al mattino, lavate con 2 litri di acqua nella quale avrete sciolto 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia: il vostro pavimento diventerà di nuovo splendente.
Resina
Per il pavimento in resina optate per una miscela composta da 5 cucchiai di aceto, 5 di alcool, 2 cucchiai di cera e una goccia di detersivo per i piatti, disciolti in un secchio di acqua fredda. Lavate con un panno e non risciacquate: il risultato vi soddisferà.
Detersivo fai da te con aceto
Un ottimo eco detergente (da non utilizzare però sul marmo, sul granito o sul parquet) è anche quello composto da un bicchiere di aceto bianco, che possiede qualità disincrostanti e disinfettanti, o di mele versato in 3 litri di acqua calda. Per pulire vi servirà uno spazzolone o con panno, possibilmente in microfibra, e dovrete risciacquare con altra acqua calda qualora in casa aveste degli animali domestici. Se avete fastidi per l’odore dell’aceto, potete allungare il vostro sgrassante fai-da-te con del succo di limone. E l’odore dell’aceto scomparirà. Ricordate anche che l’aceto è un ottimo rimedio naturale contro tutti i tipi di muffa.
Detersivo fai da te con bicarbonato
Indicatissimo contro graffi, macchie di grasso e urina, è il bicarbonato, tanto adoperato dalle nostre nonne. Cospargete il bicarbonato sopra le macchie da eliminare e lasciate agire, per poi pulire con un panno umido. Per quanto riguarda l’urina, tamponate prima con un vecchio asciugamano e poi fate agire il bicarbonato tutta la notte. Al mattino laverete il pavimento con abbondante acqua. Nella miscela per il bicarbonato, potete aggiungere dell’olio essenziale di eucalipto, la stanza ne guadagnerà in termini di aria profumata.
Leggi anche:
- Detersivi fai da te per i sanitari
- Detersivo fatto in casa per pulire bagni e cucina
- Detersivi naturali con l’aceto fatti in casa
- Detersivo per i piatti fatto in casa
- Detersivo per lavastoviglie fai-da-te
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.