Cosa prendere a colazione con il diabete

Fette biscottate integrali, latte parzialmente scremato, yogurt naturale. E marmellata senza zucchero

COSA MANGIARE A COLAZIONE CON IL DIABETE

Cosa cambia per i diabetici nel menù della prima colazione? Tante cose. E ovviamente dipendono innanzitutto dal tipo di diabete, 1 o 2, dalla terapia in corso, dalle condizioni generali del paziente, dall’età, dal suo peso e da ciò  che svolge abitualmente come attività fisica. Ma alcune regole generali sono valide per tutti e aiutano ad avere un quadro preciso su che cosa mangiare a colazione con il diabete.

COSA MANGIARE A COLAZIONE CON IL DIABETE

La prima regola su Che cosa mangiare a colazione se si soffre di diabete, è quella di evitare qualsiasi tipo di zuccheri semplici. Glucosio, fruttosio e saccarosio. Il motivo è spiegato facilmente: gli zuccheri semplici non soltanto aumentano la glicemia, ma anche i trigliceridi e l’acido urico, creando potenziali problemi sia alle vie urinarie sia all’apparato cardiovascolare. E purtroppo la sostituzione dello zucchero a colazione con il miele o con i dolcificanti, per i diabetici non è una soluzione.

LEGGI ANCHE: Basta zucchero. La Sanità Usa avvisa gli americani, dimezzatelo

COLAZIONE PER DIABETICI

Vediamo invece quali sono i cibi adatti alla prima colazione di una persona che soffre di diabete.

  • Frutta, evitando soltanto banane, uva , fichi e cachi in quanto hanno un elevato indice glicemico.
  • Marmellata purché sia realizzata con una ricetta senza zuccheri.
  • Cereali, leggendo bene le etichette con i valori nutrizionali. Il muesli talvolta contiene uvetta e riso soffiato che a loro volta presentano un alto indice glicemico.
  • Una porzione di latte parzialmente scremato o uno yogurt naturale.
  • Fiocchi d’avena e fiocchi di mais (cornflakes), sempre guardando le etichette con i valori nutrizionali e controllando che non ci siano zuccheri aggiunti.
  • Gallette a base di cereali
  • Il pane integrale, di segale o bianco raffinato.

COLAZIONE ALTERNATIVA PER CHI HA IL DIABETE 

Una sana, nutriente e appetitosa prima colazione per chi soffre di diabete può essere preparata con questo menù:
  • Yogurt greco o yogurt di soia
  • Una dose non eccessiva di macedonia di frutta con le mandorle
  • Latte con muesli e frutti di bosco
  • Pane integrale di segale con marmellata senza zucchero
  • Frullato con fiocchi d’avena, che secondo alcune ricerche scientifiche possono avere effetti positivi sulla glicemia.

CHE TIPO DI FETTE BISCOTTATE PUO’ MANGIARE UN DIABETICO?

Le fette biscottate per un diabetico non devono contenere sale e zucchero. Dunque, è sufficiente che siano integrali. E possono essere abbinate alla marmellata senza zuccheri.  Un’altra possibilità è abbinare una fetta biscottata integrale a una tazza di latte parzialmente scremato, a uno yogurt integrale oppure a un frutto.

COSA MANGIARE A COLAZIONE AL POSTO DEI DOLCI?

Non è vero che i diabetici non possano mangiare qualche dolce, anche a colazione. Per esempio: un cornetto integrale con un tocco di miele, o anche una crostata integrale con marmellata senza zuccheri. Qui trovate una serie di dolci ad hoc per persone che soffrono di diabete.

INSULINA SETTIMANALE

Da quando è stata messa in commercio epr la prima volta, nel 1923, l’insulina ha salvato la vita a milioni di persone malate di diabete. Il progresso della terapia a base di insulina è andato avanti a passi veloci e continua il suo percorso di evoluzione. Una recentissima formulazione prevede un’unica iniezione settimanale di insulina, con la stessa efficacia delle somministrazioni quotidiane. Questa molecola è stata al centro di studi pubblicati su Jama e sul New England Journal of Medicine: l’insulina settimanale funziona legandosi all’albumina, la più importante proteina presente nel sangue, e grazie al suo rilascio prolungato ne prolunga l’effetto. In questo modo il livello della glicemia resta stabile nel corso dell’intera settimana, e per il paziente invece di 365 iniezioni all’anno ne dovrebbe fare soltanto 52 nel corso dei dodici mesi.

 

RIMEDI NATURALI PER MANTENERSI IN SALUTE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto