Tante cose che normalmente buttiamo, possono essere facilmente riutilizzate, in una chiave di economia domestica circolare. Scorze di agrumi, broccoli e cavolfiori, fondi di caffè, e avanti così con dieci cose-simbolo che non si buttano e si possono riutilizzare in modo molto efficace. I consigli arrivano dal libro Non lo butto! Di Roberto Pani (Sovera Edizioni).
Indice degli argomenti
Scorze di agrumi
Le usiamo come ingrediente per un ottimo detergente multiuso con aroma di arancia o limone per accendere il fuoco con scorze essiccate o come ottimi deodoranti nel fondo dei bidoni delta spazzatura.
Gambi di broccoli e cavolfiore
Non buttare via i gambi. Li affettiamo e li saltiamo in padella, oppure li usiamo nelle insalate o ne facciamo dei sottaceti in barattolo con uno spicchio d’aglio e un goccio di miele.
Fondi di caffè
Si possono usare i fondi di caffè come esfoliante per viso, piedi, braccia e gambe o, in caso di necessità, per sfregare i piatti. Inoltre, possiamo risparmiare sui fertilizzanti, usando i fondi caffè alla base delle piante. Infine, i fondi di caffè rappresentano un ingrediente segreto nei biscotti al cioccolato (i migliori sono i fondi di caffè espresso, macinati molto fini).
Gusci d’uovo
Basta mettere una manciata di gusci d’uovo bianchi, schiacciati e puliti in un sacchetto a maglia fine e inserire questo in lavatrice con il bucato banco: i gusci aiuteranno a togliere il grigiore dai tessuti chiari. Non c’e bisogno di candeggina. Oppure i gusci si possono usare come integratori naturali di calcio. Alcune ricerche hanno dimostrato che i gusci d’uovo hanno molte proprietà benefiche. Infornateli Smetti a 180 gradi per otto minuti., lasciateli raffreddare e poi tritateli fino a ottenere una polvere fine. Aggiungeteli al frullato o succo preferito come integratore (un cucchiaino o meno) una volta al giorno. Verifica con il tuo medico curante per discutere sulla sicurezza e sul dosaggio appropriato.
Tappi di sughero
I tappi di sughero producono delle ottime bacheche di sughero! Usate una vecchia cornice o uno specchio e incollate i tappi coprendo completamente lo specchio o l’interno delta cornice.
Bucce di cipolla
Mettetele nelle zuppe e nelle pietanze a cottura lenta: più di cinquecentomila tonnellate di scarti di cipolla vengono buttati ogni anno nella sola Unione Europea e questo bulbo, comprese tutte le fibre della sua buccia, è molto nutriente.
Croste di parmigiano
Conservatele e mettetele nella minestra. Rinvigoriranno il sapore del minestrone o delta zuppa di verdura.
Acqua dei fagioli
Se cucinate i fagioli a pressione o a fuoco lento, conservate l’acqua: potete fare una base deliziosa e nutriente per una vellutata.
Foglie del tè
Il tè nero già usato, quando è secco rimuove gli effluvi. Le foglie sono un ottimo deodorante per eliminare gli odori dal frigorifero, dai tappeti e dalla cuccia del cane. Le foglie di tisane e tè nero sono un ottimo compost istantaneo per piante in vaso o per giardini all’aperto.
Spazzolini da denti
Non buttate gli spazzolini da denti usati. Sono ottimi strumenti per la pulizia. Tenetene uno sotto il lavandino per pulire i bordi e intorno ai rubinetti e un altro per pulire le unghie dopo il giardinaggio. Conservatene uno nel secchio dei prodotti per la pulizia di tappeti e mobili e uno in lavanderia per sfregare le macchie.
Leggi anche:
- Come arredare casa con un elegante riciclo
- Riciclo delle valigie: 10 idee e tornano utili
- Che fare con i vecchi mobili che non servono
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.