Come perdere peso in modo naturale

Dimenticate la fatica delle diete. E fate poche ma essenziali cose. I risultati vi sorprenderanno e non avrete "l'effetto yo-yo"

dieta come perdere peso senza esagerazioni 2
Si può dimagrire in modo naturale, senza sprecare soldi, tempo e salute con diete talvolta faticosissime e includenti? La risposta è chiara e forte: sì, è possibile. Tra l’altro, riuscendo a dimagrire in modo naturale, si evita il rischio più frequente, tipico delle diete che promettono i miracoli: riprendere peso rapidamente, appena si smette, con la stessa velocità con la quale si è perso.

Come perdere peso in modo naturale

 

Ecco alcuni consigli semplici, e sicuramente utili  per perdere i chili di troppo:

  • iniziare i pasti con un’abbondante insalata mista, moderatamente condita, che sostituisce il contorno, dà un senso di sazietà e fornisce importanti principi nutritivi;
  •  preferire cibi freschi e non lavorati:frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi sono ottimi per fornire energia e nutrienti essenziali senza aggiungere troppe calorie vuote.
  • per quanto riguarda il pane, sarebbe preferibile evitare pani speciali ai quali vengono spesso aggiunti grassi animali e vegetali;
  • non saltare la colazione che è un pasto fondamentale per attivare il metabolismo. L’ideale è consumare cibi integrali e yogurt naturali;
  • chi ama i formaggi dovrebbe ridurne il consumo e preferire quelli “leggeri”, accanto a latte o yogurt scremati;
  • la carne andrebbe alternata con il pesce alla griglia o lesso (come merluzzo, nasello, trota e sogliola), condito con solo limone o poco olio EVO;
  • scegliere proteine magre: carne bianca, pesce, legumi e tofu sono ottime fonti di proteine senza troppi grassi.
  • fare diversi snack durante la giornata per spezzare la fame, purché siano salutari. Quindi meglio privilegiare frutta e cereali integrali;
  • per condire meglio le erbe aromatiche e le spezie al posto del sale;
  • limitare il consumo di bevande alcoliche e/o zuccherate;
  • bere molta acqua perché aiuta a depurare l’organismo dalle tossine in eccesso e contribuisce a renderci più sazi;
  • masticare lentamente;
  • evitare cibi fritti e salumi perché sono alleati dei chili di troppo;
  • scegliere un’alimentazione varia;
  • limitare le dosi delle porzioni;
  • fare un po’ di moto: una vita sedentaria è nemica della linea. Non occorre diventare degli sportivi, anche una semplice camminata di qualche chilometro aiuta a tenersi in forma.
A proposito del movimento, ci sono tre tipi di attività fisiche che aiutano sicuramente a perdere peso.
  • Attività aerobica: camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta o fare ginnastica sono attività che bruciano calorie e migliorano la salute cardiovascolare.
  • Allenamento di resistenza: sollevamento pesi o esercizi con il proprio peso corporeo (come squat e flessioni) aiutano a tonificare i muscoli e a mantenere il metabolismo attivo.
  • Flessibilità e stretching: yoga o Pilates non solo migliorano la flessibilità, ma anche la postura e riducono lo stress.

Poi, per dimagrire in modo naturale, non mancano alcuni piccoli trucchi. Uno consigliato a chi segue si sta sforzando per dimagrire, consiste nel bere acqua tiepida e limone al mattino, a digiuno. Si ritiene infatti che questo rimedio aiuti a perdere peso e a sgonfiare la pancia. Non solo. E’ idratante, antiossidante, aiuta la digestione e favorisce l’eliminazione delle tossine. Inoltre grazie alla pectina contenuta nei limoni, si riduce anche il senso di fame. Un altro trucco, se così possiamo definirlo, ma in realtà è un paradigma dei buoni stili di vita, è quello di dormire a sufficienza. E gestire lo stress, che quando finisce fuori controllo e diventa eccessivo, sicuramente fa ingrassare.

 Perdere peso richiede tempo e talvolta anche fatica, inutile credere a chi promette dimagrimenti lampo che oltre a non essere salutari, lasciano il tempo che trovano. Perché i chilogrammi persi rapidamente, si recuperano altrettanto in fretta. Se all’inizio ci si sente particolarmente motivati, col passare del tempo diventa infatti molto difficile seguire diete troppo restrittive e ne consegue spesso il cosiddetto effetto yo-yo (quando il peso di una persona scende e poi risale, proprio come un yo-yo, il giocattolo che si muove su e giù con un filo) . Per perdere peso senza esagerazioni bisogna innanzitutto prendersi il tempo necessario, puntando sulla qualità più che sulla quantità. Fra l’altro man mano che l’organismo si abitua a mangiare in modo più salutare e corretto, diventa più facile seguire il nuovo ritmo, senza sentirsi necessariamente spossati e stressati. Insomma, anche la dieta ha bisogno di equilibrio. E sicuramente anche di regolare esercizio fisico.

 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto