Indice degli argomenti
DIETA SANA: CIBI CHE NON POSSONO MANCARE SECONDO HARVARD
Un gruppo di ricercatori dell’università americana di Harvard ha classificato i cinque alimenti essenziali, che non possono mai mancare nella nostra dieta sana, per garantire l’equilibrio nutrizionale necessario a coltivare benessere, longevità e buona salute. I cinque cibi sono: verdure a foglia verde, pesce, legumi, frutta secca e semi, frutti di bosco. Ma vediamo nel dettaglio i motivi per i quali questi cinque cibi sono classificati come essenziali dagli studiosi americani.
LEGGI ANCHE: Come perdere peso in modo naturale: i trucchi per dimagrire senza dannose esagerazioni
VERDURE A FOGLIA VERDE
Dagli spinaci ai cavoli alla bietola: sono ricchi di fibre e antiossidanti, oltre che vitamine (A, C e K) e minerali (potassio, calcio e ferro). Le verdure a foglia verde svolgono un’azione utile per la salute mentale, ma proteggono anche l’intestino e hanno il vantaggio che possono essere consumate con altri alimenti, come contorno.
PESCE
Il pesce è ricco di proteine magre e di omega 3, oltre che di vitamine del gruppo B. Protegge il cuore e l’intero sistema cardio-vascolare, contribuisce ad abbassare il colesterolo e diffonde energia all’intero organismo.
FRUTTI DI BOSCO
Sono considerati gli alimenti della longevità: danno lunga vita alle cellule. Mirtilli, ribes, more e lamponi andrebbero mangiati ogni giorno, come d’altra parte la frutta in generale. Un solo esempio: i mirtilli, in particolare, hanno una funzione protettiva contro le infezioni rafforzano la vista, accelerano il recupero muscolare e rallentano il declino cognitivo.
LEGUMI
Sono preziosi per il rafforzamento dell’intero sistema immunitario. E questo perché sono ricchi di proteine, fibre, antiossidanti, magnesio e ferro. L’elenco è molto lungo, anche se ai primi posti ci sono i fagioli, i ceci e le lenticchie. I legumi aiutano anche a mantenere in forma il cervello.
FRUTTA SECCA E SEMI
Ricchi di nutrienti, aiutano a mantenere sane le cellule cerebrali. Riducono le infiammazioni, e i relativi focolai, e forniscono una buona riserva di omega 3.
COSA SAPERE SULLE DIETE
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.