Indice degli argomenti
DISERBANTI NATURALI
Se volete dedicarvi, nel vostro orto o nel giardino e in terrazza, all’agricoltura biologica, dovete scegliere rimedi naturali per la difesa delle piante. I corroboranti naturali sono i seguenti: aceto, bentonite, bicarbonato di sodio, oli vegetali alimentari, propoli e sapone di Marsiglia.
LEGGI ANCHE: Pesticidi naturali per l’orto, ecco quelli a base di lavanda e salvia, efficaci e low cost
ACETO
Nei trattamenti delle piante arboree e arbustive ha un’efficacia 10 volte superiore ai diserbanti chimici. Giungendo a contatto con le piante, ha un’azione caustica che altera i tessuti fino a bruciarli. I migliori risultati si ottengono quando gli steli hanno un’altezza compresa tra i 2 e i 5 centimetri, curando bene la bagnatura fogliare e ripetendo gli interventi quando l’erba ricomincia a spuntare.
BENTONITE
Con questo nome si intendono una serie di argille di origine vulcanica. In particolare viene usata da sola, o anche in combinazione con lo zolfo, per la lotta contro la muffa grigia. I trattamenti vanno eseguiti prima della chiusura del grappolo.
BICARBONATO DI SODIO
Il suo uso è consigliato quando la temperatura è molto alta, in quanto può essere fitotossico. Viene ricavato, in forma impura, dalle ceneri di piante e alghe.
LECITINA
Viene estratta dai semi di soia e in quantità minore da altre fonti, come i semi di colza e girasole e anche i tuorli d’uovo. È un perfetto fungicida e insetticida, e viene utilizzato in particolare sui piccoli frutti e sulle piante ornamentali.
OLI VEGETALI ALIMENTARI
Hanno un’azione analoga a quella degli oli minerali. E riescono a coprire il corpo degli insetti fino a bloccarne la respirazione.
PROPOLI
È il prodotto di raccolta, elaborazione e modificazione, da parte delle api, di sostanze resinose prodotte dalle piante. Favorisce lo sviluppo vegetativo delle gemme, la funzionalità degli organi sessuali dei fiori e il primo accrescimento del frutticino. Per questo motivo viene utilizzata durante la fioritura.
SAPONE DI MARSIGLIA
È un sapone biodegradabile, con una potente azione insetticida. Gli acidi che contiene, infatti, alterano la struttura e la permeabilità delle membrane cellulari degli insetti, fino a farli morire rapidamente.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
I LAVORI NELL’ORTO, MESE PER MESE:
- Orto a gennaio: cosa si semina e cosa si raccoglie
- Orto a febbraio: semine e raccolti da fare
- Orto a marzo: cosa si semina e cosa si raccoglie
- Orto ad aprile: cosa si raccoglie e cosa si semina
- Orto a maggio: cosa si semina e cosa si raccoglie
- Orto a giugno: che cosa si semina e si raccoglie
- Orto a luglio: i lavori da fare
- Orto in agosto: semine e raccolti
- Cosa piantare e raccogliere a settembre
- Orto a ottobre: cosa si semina e cosa si raccoglie
- Orto a novembre: cosa si semina e cosa si raccoglie
- Lavori nell’orto a dicembre: semine e raccolti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.