Distributore automatico di storie, quando la lettura diventa il migliore dei passatempo (video)

In Francia la casa editrice Short Édition ha avuto la brillante idea di istallare dentro stazioni e aeroporti delle colonnine, simili a quelle che alla posta servono per distribuire i numeri, da dove escono racconti o poesie. In questo modo i viaggiatori, invece che giocare con lo smartphone, si dedicano ad un’attività troppo spesso bistrattata

DISTRIBUTORE AUTOMATICO POESIE FRANCIA

Siete in attesa di un treno di o un di un Aereo e non sapete come occupare il tempo? Da qualche anno, in Francia, all’interno di stazioni e aeroporti hanno istallato un passatempo “culturale”. Qua e là infatti sono spuntate delle colonnine, simili a quelle che alla posta servono per distribuire i numeri, dalle quali però escono racconti brevi o poesie. L’idea è venuta casa editrice online francese Short Édition e pian piano ha preso piede in tutto il Paese.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI STORIE

A disposizione di tutti e gratuiti, questi distributori automatici di storie e poesie nascono con l’intento di ingannare l’attesa in maniera più utile e produttiva di quella che potrebbe rappresentare un gioco sullo smartphone. Per venire incontro alle esigenze di tutti, gli sviluppatori di queste colonnine hanno pensato a tre diversi formati: 1, 3 o 5 minuti di lettura, a seconda del tempo che il viaggiatore vuole ingannare. Tra le opere a disposizione ci sono scritti di Shakespeare, Virginia Woolf o Dumas, ma anche di scrittori contemporanei e un po’ meno famosi.

LEGGI ANCHE: “Leggere un libro è un gesto rivoluzionario” (Carlo Feltrinelli)

DISTRIBUTORE AUTOMATICO POESIE FRANCIA

L’idea, hanno spiegato gli sviluppatori in un’intervista, “ci è venuta davanti a un distributore automatico pieno di barrette di cioccolato e bevande. Ci siamo detti che avremmo potuto fare la stessa cosa con la letteratura popolare di qualità che avrebbe aiutato a riempire i piccoli istanti non produttivi”.

IMPORTANZA DELLA LETTURA

Con questo nobile intento sono sorte colonnine in oltre 150 località, e non solo in stazioni ed aeroporti ma anche all’interno di ospedali e ristoranti. Un’iniziativa utile contro la moria di lettori che sta colpendo molti Paesi, tra cui il nostro dove sono sempre meno coloro che si appassionano ai libri.

La foto di copertina è tratta dal sito internet della casa editrice Short Édition.

TUTTI I MOTIVI PER IL QUALE LEGGERE È IMPORTANTE

Leggere, leggere, leggere: anche per navigare meglio e senza rischi sul web

Leggere rende felici, e salvare le piccole librerie è un dovere utile per tutti noi

Gruppo di lettura, si organizza anche in salotto. Massimo 15-20 persone. Per il piacere di leggere insieme

Leggere fa bene al cervello. Un potente massaggio ai neuroni

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto