DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI FRUTTA E VERDURA – Pensate di uscire dall’ufficio alle 18. Di voler preparare una zuppa di verdure per cena. La sola idea di andare al supermercato ad acquistare l’occorrente vi fa desistere. Invece pensate di avere un distributore automatico, vicino casa, in cui andare a rifornirvi, senza code e senza sprechi di imballaggi, con prodotti freschi, a km0, e disponibili 24 ore su 24. In Francia la spesa di frutta e verdura bio si fa così.
LEGGI ANCHE: Km0 – attenzione alle truffe
FRUTTA E VERDURA BIO – Più di 100 agricoltori hanno deciso di investire in questo tipo di servizio. In pratica si muniscono di un distributore automatico al cui interno conservano frutta e verdura freschi, a km zero, rispettando la stagionalità e i metodi di coltivazione naturali. Le persone si fermano al distributore, acquistano cià di cui hanno bisogno e vanno via soddisfatte.
FILIERA CORTA E KM0 – Gli agricoltori che partecipano al progetto si impegnano a garantire la freschezza e la genuinità dei prodotti e il sistema di vendita e acquisto dal produttore al consumatore ha molto successo poichè i distributori sono fruibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
PRODOTTI SFUSI SENZA SPRECHI – Si commerciano patate, verdure e frutta di stagione, senza inutili imballi, il consumatore porta la sporta da casa e prende il quantitativo di cui ha bisogno. In questo modo si azzerano le code alla cassa, i prezzi salati, con un risparmio notevole e una grande comodità.
In Italia si conta un solo esperimento del genere a Ravarino, in provincia di Modena ma l’interesse verso questo tipo di progetto è in aumento.
PER SAPERNE DI PIU’: Negozi alla spina
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.