Distributori automatici di libri: cosa sono e dove trovarli

Ce ne sono diversi sia in Italia che all'estero. Distribuiscono libri al posto dei classici snack!

biblio-mat

Tempo fa vi avevamo parlato di un bellissimo progetto dedicato alla distribuzione di brevi storie tramite un vero e proprio distributore, un’iniziativa partita dalla Francia che ha riscosso successo anche in altre parti del mondo. Oggi invece vogliamo parlarvi di un distributore automatico di libri, o meglio, di alcuni distributori sparsi in vari paesi, Italia inclusa, che propongono volumi di vario genere al posto dei classici snack.

Distributore di libri dell’Università di Bologna

Il primo esempio lo troviamo all’Università di Bologna dove è stata installata una “biblioteca automatica”, ovvero un distributore che permette agli studentii di prendere in prestito i libri in modo semplice: basta selezionare il testo prescelto e ritirarlo strisciando l’apposito badge Unibo sul lettore RFID. La BAS, biblioteca automatica, si trova presso i Laboratori Sartori.

Distributori di libri del progetto “Bookstop”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ediciclo Editore Libri & Guide (@ediciclo)

Un altro distributore di libri è stato inaugurato presso l’Ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza, fa parte del progetto Bookstop – Fai una pausa con un libro, a cura di Ediciclo Editore in collaborazione con il Gruppo Illiria. Un modo per “umanizzare gli spazi ospedalieri” e intercettare nuovi lettori in uno spazio pubblico normalmente non associato alla lettura.

Il 2 aprile è stato inaugurato un Bookstop anche in Friuli Venezia Giulia presso il Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani” di Pordenone. Il distributore permette di acquistare i volumi della collana “Piccola filosofia di viaggio”, offrendo ai fruitori la possibilità di ritagliarsi una pausa all’insegna della cultura!

Distributore di libri in Inghilterra

JimW Penguin Vending Machine 22
Foto di https://www.penguin.co.uk

Nel Devon, in Inghilterra, la casa editrice Penguin Random House ha installato un distributore di libri nella stazione ferroviaria per invogliare i pendolari a dedicare del tempo alla lettura. I libri vengono regolarmente aggiornati.

Biblio-mat: il distributore di libri antichi e rari in Canada

Passando in Canada, troviamo un altro distributore di libri, questa volta però i volumi disponibili hanno una particolarità: sono antichi e rari. Il distributore automatico si chiama Biblio-Mat ed è stato installato presso la libreria “Monkey’s Paw”, situata a Toronto. Il costo di questi preziosi volumi? Appena 2 dollari canadesi!

biblio-mat
Foto tratta da www.monkeyspaw.com

Distributori di libri nella metro di Berlino

Come stimolare la lettura: le iniziative a Berlino e Roma

A Berlino i libri si distribuiscono all’interno delle stazioni della metropolitana grazie ad apposite macchinette. Hanno un prezzo da 1 a 10 euro, e coprono l’intero arco della proposta di testi. Narrativa, saggistica, letteratura per bambini, poesia.

Foto di copertina tratta dal sito www.monkeyspaw.com

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto