Divano faidate: 10 idee per un design unico

Partite da una vecchia brandina, da sedie spaiate o anche dai bancali. Basta poco per realizzare oggetti di design con il riciclo creativo. Anche di vecchie valigie

divano fai da te con il riciclo creativo

Divano fai-da-te: perché no? Con le 10 idee dal design unico che abbiamo raccolto sotto, trasformare oggetti che non usiamo più in un comodo e originale divano diventa un gioco da ragazzi. Se è arrivato il momento di cambiarlo, anziché rivolgersi alla grande distribuzione, una buona idea consiste in una soluzione alternativa: il “fai da te”. Come trasformare un letto matrimoniale in divano? E come costruire un divano con due materassi? Andiamo con ordine. Realizzare un divano con le proprie mani non è solo una grande soddisfazione, ma anche un risparmio notevole. Ancora meglio se per realizzarlo si adoperano dei materiali di riciclo, come ad esempio i pallet oppure vecchie strutture in ferro battuto. Vediamo insieme come si può realizzare un divano da esterno o da interno, e senza spendere quasi nulla.

Rete

divano fai da te rete

Photo Credit | Facebook di Silvia Federzoni

Se in cantina o in soffitta avete una vecchia rete, potete trasformala in un bel divano dal sapore vintage. Basta solo che la completiate con tessuti e cuscini “ad hoc” per farne una seduta assai glamour.

Materasso

Divano fai-da-te: 10 idee per un design unico

Photo Credit | Facebook di Fai da te mania

Se avete pensato di rinnovare il salotto con un bel divano, potete realizzarne uno con le vostre mani e con una spesa minima. Un’ottima opzione potrebbe essere quella di recuperare dei materassi che non utilizzate da tempo e rivestirli con la stoffa che più vi aggrada. I materassi possono essere uniti tra loro e dare vita ad una morbida struttura da sistemare in qualunque stanza della casa. Per completare la seduta potete ricorrere a dei grossi cuscini messi come schienale.

Pallet

divano fai da te 1

Come fare un divano con i pallet? Che sia per interno o per esterno, è semplice come non mai. Non si deve fare altro che recuperare dei pallet, pulirli e privarli di eventuali schegge o chiodi sporgenti. Quindi pitturarli all’occorrenza e spennellarli con dell’impregnante. Il tocco finale? Una morbida seduta e dei cuscini che si addicano all’ambiente circostante.

Vasca da bagno

divano fai da te vasca

Photo Credit | Facebook di Self – Tutto il Mondo del Fai da Te

Anche una vecchia vasca da bagno, di quelle con i piedini di metallo, può tramutarsi in un divano dal mood barocco. Nel caso in cui fosse rovinata, pulitela bene, carteggiatela con carta vetrata e poi, eventualmente, verniciatela con un colore che si adatti al vostro arredamento. Personalizzate il tutto con cuscini dalle fogge più disparate, che facciano da schienale, e per la seduta procuratevi un materasso su misura.

Ferro battuto

Divano fai-da-te

Photo Credit | Facebook di Garden Vicenza Verde

Se avete un letto in ferro battuto che non utilizzate più, potete dargli nuova vita e tramutarlo in bel divano. Dipingetelo del colore che più vi aggrada e poi posizionatevi sopra un bel materasso, accordandovi dei cuscini grandi che facciano da schienale: il gioco è fatto! Ecco spiegato come trasformare un letto in ferro battuto in divano in poche mosse.

Cuscini

Divano fai-da-te: 10 idee per un design unico

Photo Credit | Facebook di Fai da Te e Bricolage

Cosa fare con una valanga di cuscini che non si usano più? Raccogliete quelli di amici e parenti per creare un divano fai da mai visto. Sicuramente comodo ed originale, decidete se cucirli tra di loro o incollarli con della colla per tessuti.

Sedie

Divano fai-da-te

Photo Credit | Facebook di Idee Arredamento

Qualora in casa abbiate delle vecchie sedie spaiate ma della stessa altezza, potete unirle tra loro, saldandole, e poi stendervi sopra un bel cuscino lungo, magari fatto su misura, per un divanetto davvero originale da posizionare ovunque vogliate.

Mattoni

divano fai da te 2

Molti si chiedono come costruire un divano in muratura. Un’idea creativa che vi si avvicina consiste nel realizzare un bel divano da giardino con blocchi di cemento forati o dei mattoni resistenti. Ciò che vi serve sono, dunque, circa quattro blocchi di cemento, un paio di travi di legno, o di metallo, che superino i due metri di lunghezza e della vernice colorata per pareti.

  • Prendete i blocchi di cemento per farne le gambe del divano e poi fate passare le travi attraverso i fori dei blocchi stessi. Qualora voleste un divano dalla seduta più alta, dovreste utilizzare otto mattoni da saldare tra loro con del cemento.
  • Anziché le travi di legno, potete adoperare anche quelle d’acciaio, di quelle che compongono le vecchie reti di divano.
  • A questo punto, potete colorare i mattoni con la vernice scelta, lasciando le travi di legno (qualora abbiate utilizzato appunto queste ultime) al naturale. Piuttosto trattate le travi con del fissante per far sì che resistano alle intemperie.
  • Le assi vanno infilate, come già specificato, attraverso i fori, dentro le due coppie di mattoni che vanno posizionate a distanza di circa due metri. Le estremità delle assi fuoriescono dal perimetro di 20 cm. La seduta sarà ammorbidita da qualche bel cuscino colorato così come lo schienale.

Letto singolo

Creare un divano da un letto? Anche un vecchio lettino ad una sponda può diventare un bellissimo divanetto da esterno, da collocare, magari, fuori al patio. Sulla seduta potete lasciare il suo materasso, rivestendolo di una stoffa resistente per l’esterno e completare il tutto con dei cuscini colorati che ne rallegrino lo schienale.

Bancali

divano fai da te 6

Uno dei materiali più utilizzati per realizzare dei divani “fai da te” sono sicuramente i bancali (o pallet). I bancali sono quelle strutture in legno utilizzate nei mercati o nei magazzini per trasportare le merci. Impiegare questi oggetti per farne dei divani è una scelta ecosostenibile e di gran risparmio. Potete procuravi facilmente i pallet presso il vostro negozio di fiducia o al mercato, dove è possibile ottenerli gratuitamente. I pallet potranno esservi utili per creare dei divani da posizionare all’interno o all’esterno della vostra abitazione. Valutate che lo stato del bancale sia ottimale affinché garantisca resistenze come seduta. Per costruire il vostro divano dovete utilizzare due bancali.

  • Prendete il primo e rimuovete tutte le sue assi e le basi quadrate, senza rovinare il legno della struttura.
  • Togliete tutti i chiodi e poi fissate nuovamente le assi al pallet, stavolta con le viti, tranne l’ultima che va tolta completamente. Il vostro schienale è finito.
  • Per ciò che concerne il pallet che diventerà la seduta, dovete solo verificare che non sporgano chiodi.
  • A questo punto, potete pulire il vostro divano con acqua e aceto e scartavetrare con carta vetrata per togliere via le asperità.
  • Infine, passate sul legno un bel po’ di impregnate naturale che lo protegga, soprattutto se dovete posizionare il divano all’esterno. A questo punto, i due pallet possono essere uniti tra di loro con delle viti per realizzare il divano vero e proprio.
  • Abbellitelo con dei cuscini colorati e un buon materasso fatto su misura. Se il divano va messo all’esterno, potete anche optare per dei cuscini dalle stoffe impermeabili che resistono alle intemperie.

Altre idee per un divano fai-da-te

Divano fai-da-te: 10 idee per un design unico

Photo Credit | Facebook di Stefania Scanavino

Se amate sperimentare, ulteriori idee da mettere in pratica possono essere le seguenti.

  • C’è chi ha realizzato dei divani eclettici e originalissimi utilizzando, ad esempio, i carrelli della spesa, sui quali siano stati posizionati dei sacchi pieni di gomma piuma, per una seduta super soffice.
  • Che dire del divanetto dal gusto vintage costruito dentro di una vecchia valigia ormai usurata che ritorna così a nuova vita in maniera semplice e creativa?
  • Bellissimi e avveniristici i divani “fai da te” realizzati con le bottiglie di plastica o quelli che nascono dentro ai cassonetti della spazzatura intagliati opportunamente.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto