Divisori e separè fai-da-te: 10 idee

Vecchie porte e finestre, bancali di legno, persiane, vasi con piante. Sono tante le cose che puoi riciclare per separare gli spazi domestici

divisori fai da te

Basta poco per trasformare una vecchia libreria, dei bancali di legno o persino dei vasi con piante in pratici divisori e separé fa-da-te. Preziosi in casa, soprattutto quando dobbiamo ottimizzare lo spazio e abbiamo bisogno di utilizzarlo al meglio all’interno di un’unica stanza. E possiamo farli da soli, grazie a qualche buona idea di riciclo creativo. Con un minimo di manualità, e le ispirazioni giuste, riuscirete a realizzare piccoli grandi capolavori.

Pallet

separe pallet
Foto Credit | Facebook Pallet Wood Projects

Sappiamo bene che i pallet si prestano a molteplici riutilizzi creativi e si possono impiegare anche per creare dei comodi separé e divisori. Per i separé unite i bancali tra loro con apposite cerniere, dopo averli verniciati del colore preferito. Per il divisorio possono bastarne 1 o 2, a seconda dell’altezza desiderata.

Vecchie porte

separe vecchia porta 1
Foto Credit | Facebook Il Balestruccio

Anche le vecchie porte possono trasformarsi in separé fai-da-te. Non occorre che siano tutte identiche, anzi un pizzico di varietà nelle forme e nei colori vivacizza l’ambiente. Potete affiancarle in modo da dividere lo spazio che intendete separare. Può bastarne anche una soltanto se intendete ritagliare un piccolo angolo.

Cassette della frutta

Guida Consumatore
Foto Credit | Facebook Guida Consumatore

Come i pallet, anche le cassette della frutta si prestano a molteplici utilizzi creativi. Librerie, scaffali, mensole e… divisori componibili. Ripulitele, scartavetratele, verniciatele di bianco o di un altro colore, quindi affiancatele e sovrapponetele nel modo preferito. Se amate il legno, e le cassette sono di buona qualità, lasciatele pure al naturale.

Macramè

separe macrame
Foto Credit | Facebook Effe.Lab.Macramé

Ve la cavate con la tecnica del macramè? Perché non cimentarvi, allora, nella realizzazione di un divisorio particolare come quello in foto? Vi basterà lavorarlo a partire da un bastone di legno per renderlo più semplice da posizionare ovunque vogliate. Regalerà all’ambiente un tocco boho chic.

Vecchie persiane

separe persiane
Foto Credit | Facebook Artemista

Ecco che le vecchie persiane, una volta ripulite e riverniciate, si possono unire tramite apposite cerniere in modo da creare un separé dall’effetto vintage richiudibile. Basta poco lavoro per un ottimo risultato.

Libreria

separe libreria
Foto Credit | Facebook Jacqueline Anzalone

Anziché posizionarle a ridosso delle pareti, potete sfruttare le librerie per suddividere gli spazi domestici. Basta collocarle in un punto strategico della stanza, in modo da dare vita a due ambienti diversi. L’ideale è abbellirle con libri, ma anche con riviste e piante. Sfruttate i contenitori su misura per riporre oggetti vari, mantenendo l’ordine in casa.

Rami

separe rami
Foto Credit | Facebook Karen Darlene Montgomery

Avreste mai pensato di poter riutilizzare i rami degli alberi per farne divisori fai-da-te? Prima di posizionarli nel luogo prescelto, dovrete selezionarne un numero adeguato, tenendo presente che dovranno essere simili e avere tutti la stessa altezza. Per un risultato più accurato, inseriteli all’interno di una cornice di legno.

Piante

separe piante
Foto Credit | Facebook HK Creative

Anche le piante possono fungere da divisorio. In che modo? Collocandole su una libreria oppure su mensole divisorie. Esistono inoltre apposite strutture per sospendere i vasi a partire dal soffitto, così come vedete nell’immagine sopra.

Tende

divisore fai da te tenda
Foto Credit | Facebook House of Hansen

Tra i possibili utilizzi delle comuni tende c’è anche questo. Poste a divisione tra il letto e la parte restante della camera, regalano la privacy che serve. Il tutto con la minima spesa.

Corde

corda separe
Foto Credit | Facebook Brifree

Le corde si prestano perfettamente alla creazione di divisori dall’aspetto rustico e chic al tempo stesso. Vanno opportunamente inserite in una base di appoggio e poi fissate al soffitto. Questa idea richiede un po’ di pazienza, ma nulla che non possa essere messo in pratica da un qualsiasi principiante.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto