Dobermann: origini, carattere, adozione

Ha un aspetto slanciato ed elegante. E' molto intelligente e affettuoso con i suoi familiari e adora i bambini

dobermann

Il dobermann è un cane di origine tedesca elegante e slanciato. Ha un carattere equilibrato e affidabile, adora stare con i bambini dimostrandosi molto paziente. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa splendida razza.

Origini

Il suo nome deriva da quello del suo primo allevatore, Friedrich Louis Dobermann, messo comunale ed esattore delle tasse tedesco, ma anche accalappiacani che selezionava esemplari per il suo allevamento, facendo incroci fra varie razze. Da questi incroci, tra il 1850 e il 1870, è nata anche la razza dobermann, impiegata dalla Polizia fin dall’inizio del 20esimo secolo tanto da guadagnarsi l’appellativo di cane poliziotto. Il riconoscimento ufficiale da parte del Deutscher Hundestammbuch arrivò nel 1899.

Aspetto

E’ un cane elegante e muscoloso dalla corporatura slanciata e snella. Ecco altre caratteristiche fisiche:

  • Testa con mascella forte
  • Occhi scuri di grandezza media e forma ovale
  • Mantello corto, lucido e liscio, di colore solitamente nero o marrone
  • Piedi corti con dita serrata
  • Altezza al garrese dei maschi da 68 cm a 72 cm, delle femmine da 63 cm a 68 cm.
  • Peso dei maschi da 40 a 45 kg, delle femmine da 32 a 35 kg.

Carattere

Si tratta di un cane equilibrato e affidabile, molto intelligente, ma se viene addestrato nel modo sbagliato, e non viene abituato a socializzare correttamente, può sviluppare alcuni problemi comportamentali perché tende a essere dominante e testardo. Il suo sguardo è attento e determinato, protettivo e vigile. Tende a soffrire di ansia da separazione se rimane per troppo tempo solo. E’ molto adatto alla vita di famiglia e ai bambini, con cui adora trascorrere il tempo dimostrandosi anche molto paziente.

Come si cura

Il dobermann richiede un buon addestramento fin da cucciolo al fine di fargli sviluppare un comportamento equilibrato e una buona socializzazione. Il suo pelo non richiede grandi cure ad eccezione di orecchie e cute, che vanno pulite regolarmente. Attenzione a non lasciarlo all’aperto soprattutto quando fa freddo o c’è molta umidità perché tende a soffrirne.

Cosa mangia

Per quanto riguarda l’alimentazione, trattandosi di un cane possente e muscoloso, necessita di un buon apporto di proteine: la carne, anche grassa, è molto importante per mantenerlo in salute. E’ consigliata inoltre una dieta ricca di taurina e carnitina.

Malattie

Tra le malattie che possono colpirlo si annoverano:

  • panosteite
  • stenosi lombosacrale degenerativa
  • osteocondrite dissecante del ginocchio
  • discospondilite
  • cardiomiopatia dilatativa

In assenza di malattie gravi, il mastino napoletano ha un’aspettativa di vita non inferiore ai dieci anni.

Costi

Il prezzo di un cucciolo di dobermann acquistato in un allevamento autorizzato parte da circa 1.000 euro e può salire fino ai 3.000 euro. Si tratta di un cane molto costoso.

Come si adotta

Volete adottare un dobermann? Potete trovare annunci di cuccioli ed esemplari adulti sulla pagina facebook “Dobermann Rescue Italia“.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto