Dogue de bordeaux: origini, aspetto, adozione

Ama la famiglia, è molto affettuoso e leale nonostante la sua aria da "duro"

Ray de El Siscar

Il dogue de Bordeaux è una razza molossoide di cui esistono due principali varietà che si differenziano per il colore della maschera, nera oppure rossa. Si tratta di un cane forte, resistente, discreto e non invadente, tanto da essere considerato un vero e proprio angelo custode della famiglia.

Origini

Si tratta di una razza francese dalle origini molto antiche, discendente a quanto pare dall’Alan Vautre, ma c’è anche chi lo fa discendere dai Molossi greci o romani, o ancora dai Mastini arrivati in Europa. In ogni caso la razza è legata alla regione francese di Bordeaux, da cui fra l’altro deriva il nome. Originariamente era impiegato per cacciare la selvaggina più grossa oppure come cane da guardia per il bestiame e per le case. Fu a Parigi nel 1863 che si tenne la prima mostra canina di questa razza, già chiamata con lo stesso nome. Successivamente scomparve quasi del tutto e solo negli anni ’60 tornò in auge.

Caratteristiche

Molossoide brachicefalo dalle linee concave, il dogue de Bordeaux è un cane molto potente dal corpo muscoloso e armonioso.Ecco le sue principali caratteristiche fisiche:

  • La testa è larga e il muso corto.
  • Gli occhi sono ovali e distanziati, il colore va dal nocciola al marrone.
  • La pelle è elastica e rugosa.
  • Le mascelle sono ben sviluppate.
  • La corporatura è tarchiata ma dal portamento atletico.
  • L’altezza dei maschi è compresa fra 60 e 68 cm e fra 58 cm e 66 cm per le femmine.
  • Il peso dei maschi si aggira intorno ai 50 Kg, il peso delle femmine intorno ai 45 Kg.
  • La coda è molto spessa alla radice.
  • Il pelo è raso, fine, morbido e può essere di colore fulvo, mogano o isabella.

Temperamento

Si tratta di un cane portato per la guardia (viste le sue origini), coraggioso, fiero, determinato ma non aggressivo. E’ un adorabile compagno di avventure, molto attaccato al proprietario, con cui si rivela particolarmente affettuoso. E’ anche calmo, equilibrato e con una soglia di reazione molto alta.
Il maschio normalmente ha un carattere dominante ed è un po’ testardo.

Cure

Il dogue de Bordeaux vive bene anche in casa, ma è importante portarlo spesso a fare passeggiate all’aria aperta per mantenerlo in salute. Questa razza tende a russare e a fare parecchio rumore quando respira per via della particolare conformazione del muso, tipica dei Molossoidi. Soffre il freddo durante la stagione invernale ma anche il caldo durante l’estate.

Malattie

Tende a soffrire di dermatiti a causa della pelle sottile e abbondante. E’ inoltre soggetto a displasia di anche e gomito per via della sua struttura corporea. Se mangia troppo rapidamente può verificarsi la torsione allo stomaco.

Acquisto

In media un dogue de Bordeaux di razza, dotato di pedigree, ha un costo compreso tra i 500 e i 1000 euro, ma può in alcuni casi superare i 3000 euro.

Adozione

Se anziché acquistarlo preferite adottarlo, vi consigliamo di consultare le pagine fb dei Rescue dedicati alla razza come “Dogue de Bordeaux Rescue Italia Onlus”. Leggendo i vari annunci potreste trovare proprio un dogue de Bordeaux in cerca di famiglia.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto